Il mondo della settima arte si è radunato a Palazzo Colonna in occasione dell’edizione 2023 dei premi del prestigioso e storico Ciak d’oro. L’ambito riconoscimento è l’espressione diretta dei gusti del pubblico che segue con passione e dedizione il cinema italiano.
A trionfare nella settecentesca Galleria del Cardinale Colonna, con un serata suggestiva organizzata magistralmente da Tiziana Rocca, alla quale abbiamo partecipato, è stata Paola Cortellesi, regista e interprete di C’è ancora domani che ha ricevuto il Super Ciak d’oro 2023 direttamente da Flavio Natalia, direttore del magazine Ciak. Insieme alla famosa attrice romana ad avere la meglio anche Matteo Garrone per la pellicola Io Capitano, che ha ricevuto il premio come “Personaggio internazionale dell’anno”. Ed è proprio Io Capitano ad entrare anche nella cinquina dei migliori film stranieri candidati all’Oscar. Il regista, durante la cerimonia di consegna, ha posato sul red carpet con i ragazzi del suo film: Moustapha Fall e Seydou Sarr.
Ciak d’oro, il gotha del cinema italiano in festa
C’è ancora domani ha dominato la stagione cinematografica. Ha rilanciato il cinema italiano e ha otteneto un grande successo di pubblico con oltre cinque milioni di spettatori, diventando il primo incasso del 2023 in Italia. Il Ciak d’oro 2023 è stato assegnato alla Cortellesi per il soggetto, la sceneggiatura, l’interpretazione e la regia. Il film rappresenta l’esordio dell’attrice dietro la macchina da presa.
Le motivazioni del premio a Paola Cortellesi
L’opera è stata elogiata per unire originalità di scrittura a una regia matura e innovativa. Le motivazioni del premio sottolineano che la pellicola è riuscita a coinvolgere, stupire, affascinare e far riflettere il pubblico. Il prodotto è diventato anche un tema di discussione e condivisione grazie alla sua capacità di illuminare con originalità, misura e creatività. Il film affronta temi importanti come i rapporti tra i generi e la violenza domestica.
“C’e’ ancora domani – si legge infatti- unisce originalità di scrittura a una regia matura, innovativa, e a intuizioni artistiche e prove di recitazione di livello assoluto, evidenziando la straordinaria levatura e sensibilità creativa di Paola Cortellesi”.
Matteo Garrone, le motivazioni del premio
Io Capitano è descritto come straordinario per il linguaggio, la storia, la tematica e i codici visivi. Garrone è elogiato per aver affidato i ruoli principali a due esordienti africani. La pellicola ha affrontato in modo innovativo e originale temi sensibili e divisivi del dibattito politico e culturale.
“Per essere riuscito con Io capitano – un film straordinario per linguaggio, storia, tematica, codici visivi, affidato a due sconosciuti esordienti africani nel ruolo di protagonisti e su uno dei temi sensibili e divisivi del dibattito politico e culturale non solo dell’Occidente – a ottenere tre grandi risultati. Il primo è un plauso unanime e un forte successo di pubblico in tutto il mondo, fino alla Nomination ai Golden Globes, oltre che il Leone a Venezia per la regia e la nomination per Io capitano come rappresentante del nostro cinema nella corsa agli Oscar.”
“Il secondo è un grande rilancio per la percezione internazionale della capacità del nostro Paese di creare arte cinematografica innovativa e originale. Il terzo aver contribuito a un dibattito lacerante – e spesso mortificante per gli argomenti proposti -su uno dei grandi temi del nostro tempo, offrendo un punto di vista di verità in grado di aiutare la riflessione, ricordando l’importanza che sempre devono avere i principi di umanità e civiltà”.
Tutti i vip presenti ai Ciak d’oro 2023
La cerimonia ha visto la partecipazione dei finalisti dei Ciak d’oro 2023 del pubblico per il cinema italiano, qualificatisi nelle nove categorie previste. La caratteristica distintiva dei Ciak d’oro è quella di essere un premio popolare al cinema italiano, votato direttamente dal pubblico.
Tra le personalità che non sono volute mancare al prestigioso happening si distinguevano Pilar Fogliati, Ferzan Ozpeteck, Riccardo Milani, Christian De Sica con la moglie Silvia, sorella di Carlo Verdone. Per il mondo della moda è accorso lo stilista Anton Giulio Grande, Presidente della Calabria Film Commission, che sfilerà alla Milano Fashion Week il 20 febbraio 2024. A brindare nei monumentali saloni nobiliari sono intervenuti Giuseppe Fiorello, Eliana Miglio, Giulio Base, il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi insieme a Sabrina Colle. Presenti al cocktail anche Giampaolo Letta di Medusa con la moglie Rossana, Romana Maggiora Vergano, Riccardo Milani, Valentina Romani, Alessandro Marzullo e Sara Ciocca. Le votazioni per i Ciak d’oro 2023 si sono svolte in collaborazione con Sky Tg24, il canale all news indipendente diretto da Giuseppe De Bellis.