I fiori d’inverno: quali piantare e coltivare
Anche la stagione più fredda ha le sue piante resistenti, ecco alcuni consigli per farle crescere bene
Anche con le più basse temperature si può continuare a coltivare la passione per il giardinaggio. Esistono, infatti, anche i fiori d’inverno. Alcune piante possono essere seminate proprio in queste settimane, grazie alla loro resistenza e capacità di crescere con i climi più rigidi.
I fiori piantati d’inverno saranno rigogliosi in primavera e renderanno un incanto balconi e giardini. In generale i fiori che si piantano in queste settimane sono le bulbose. Molte possono essere seminate in giardino, in piena terra, ma è importante preparare al meglio il terreno. Infatti bisogna ripulire le aiuole, togliere le foglie secche ed eliminare anche i parassiti. Dopo aver piantato i fiori, i semi andranno curati in maniera appropriata. Di seguito, alcuni esempi sulle coltivazioni più adatte e decorative che possono essere attivate a gennaio.
I fiori più colorati d’inverno
Coloratissimi e allegri, tra i fiori da piantare a gennaio ci sono i tulipani. Questo fiore andrebbe piantato, preferibilmente, a fine mese quando il clima inizia ad essere meno rigido. I bulbi del tulipano non vanno interrati troppo in profondità, sono sufficienti 5-10 cm e andranno innaffiati in abbondanza nei primi giorni. Altro fiore di gennaio è la primula. Infatti, nonostante il loro nome potrebbe far pensare alla coltivazione primaverile, questi fiori sono molto resistenti al freddo e possono essere piantati in inverno anche in vaso e tenuti in casa. Nel caso in cui si scelga un’abitazione, è opportuno sapere che le primule vanno tenute lontane da fonti di calore e necessitano di un vaso basso e di un terriccio mescolato con la sabbia.
Tra i fiori da seminare a gennaio anche il narciso, forse uno dei fiori più belli e appartenente alla famiglia delle Liliacee. I narcisi non necessitano di molte cure e possono essere coltivati sia in giardino che in vaso. Pianta elegante e altamente decorativa, anch’essa resiste con audacia ai climi freddi. Forse la più conosciuta tra le piante invernali e apprezzata per i suoi colori intensi è quella dei ciclamini. Questi fiori, molto resistenti alle temperature rigide, crescono bene anche se piantate in vaso.
Colori e profumi “invernali”
Originaria dell’Africa Meridionale è invece l’amarillis, una pianta bulbosa da piantare a gennaio e adatta anche alla coltivazione in appartamento. Nota anche per il suo profumo, i suoi fiori colorati abbelliscono gli ambienti con eleganza. L’amarillis ha bisogno di luoghi luminosi, ma riparati dalla luce diretta del sole. Il terreno adatto deve essere ben drenato e ricco di humus per affondare bene le radici. Se si sceglie di coltivarla in vaso è necessario creare sul fondo uno strato sottile di argilla o di sabbia, in questo modo si aumenta il drenaggio e l’acqua non si disperde subito dopo l’annaffiatura.
Ed infine, anche le viole sono fiori da seminare a gennaio. Questa pianta necessita di un vaso basso in cui il terriccio è mescolato alla sabbia. Dopo essere stata seminata la viola deve essere coperta con la plastica trasparente e il vaso va posizionato in un posto buio e freddo. Allo spuntare delle prime foglioline si potrà rinvasare la pianta. Dalla fine dell’inverno a tutta la primavera le viole renderanno davvero allegri i balconi e le aiuole.