Sta per tornare una delle più importanti e seguite rassegne musicali. Si tratta del MI AMI 2024, giunto alla diciottesima edizione, pronto ad accogliere nuovamente sul palco alcuni tra i nomi più in voga del panorama musicale contemporaneo, tra diversi stili e generi musicali.
Torna anche quest’anno il MI AMI 2024, il festival milanese tra le più apprezzate rassegne musicali. Anche quest’anno il cartellone si arricchisce di artisti nazionali e internazionali, prendendo sempre come riferimento i nomi più importanti del panorama musicale italiano. Da Rosa Chemical fino ai Phoenix. Sarà un trionfo in musica.
Il MI AMI Festival 2024 – Musica importante a Milano torna a chiudere la stagione primaverile e ad anticipare i successivi mesi dedicati ai live estivi, già annunciati da tantissimi artisti. Il festival è ormai giunto alla sua diciottesima edizione e ha continuato il suo impegno dando luce ad alcuni dei più importanti artisti dal panorama nazionale ed internazionale anche durante la pandemia, nel 2020. Quest’anno la rassegna musicale si svolgerà dal 24 al 26 maggio, nella consueta location dell’Idroscalo di Milano, diventato ormai il luogo cult dell’evento. Il cartellone che annuncia l’intera line up degli artisti che si esibiranno sul palco è ancora in aggiornamento e recentemente sono stati annunciati altri ospiti.
Sarà l’occasione per ascoltare band emergenti, ma anche per celebrare graditi ritorni. Tra le novità di quest’edizione figurano senza dubbio i Phoenix, band francese di livello planetario già headliner dei più importanti festival del mondo. Grandi amanti della musica italiana, a cui hanno dedicato anche l’album Ti amo, e reduci dalle numerose collaborazioni con artisti nostrani, tra cui anche Calcutta e i Coma_Cose.
Tutti gli altri artisti del MI AMI 2024
Oltre al debutto dei Phoenix, ci sarà spazio per tantissimi altri nomi ben apprezzati dal panorama musicale italiano, ma anche internazionale. Dal mondo del rap faranno parte della line up Diss Gacha e Tony Boy. Entrambi rapper emergenti, che hanno saputo affermarsi nella nuova scena contemporanea. Sarà anche la volta di graditi ritorni, come per il caso di Rosa Chemical. Il cantante, infatti, era salito la prima volta sul palco del MI MANCHI nel 2021, ma adesso è pronto a godersi la rassegna musicale senza distanziamento sociale. L’artista ha partecipato lo scorso anno al Festival di Sanremo sollevando un’infinita polemica per il bacio in diretta con Fedez sulle note dell’iconico brano Made in Italy, riproposto anche quest’anno sulla nave di Costa Smerlanda nel corso della kermesse.
Ci sarà spazio anche per Ditonellapiaga, che torna finalmente nella cornice dei live. L’artista dopo l’uscita degli ultimi singoli sta lavorando a nuovi progetti discografici, ma non mancherà l’occasione di presenziare alle prossime rassegne musicali anche dopo il MI AMI 2024. È il momento di ritornare anche per Marco Castello, cantautore siciliano tra funk e jazz che solo lo scorso anno ha firmato l’ultimo progetto, Pezzi della sera. Spazio anche per le band con Il Mago Del Gelato, tra le rivelazioni dello scorso anno, e i siciliani Santamarea. Nella line up annunciata compaiono anche i nomi di Willie Peyote, Lauryyn, Tony Scorpioni e la formazione femminile delle Cumgirl8, in arrivo dalla scena post-punk newyorkese che hanno dedicato addirittura un brano a Cicciolina, la celebre pornostar. Le sorprese non sono però ancora terminate e il cartellone potrebbe riempirsi con altri nomi di rilievo.