Freddo e labbra screpolate: come prendersene cura
Consigli per prevenire o curare alcuni degli effetti causati dalle basse temperature
Tra le conseguenze del freddo, ma soprattutto dei cambi repentini di temperatura, anche le labbra screpolate. A tal proposito, è utile conoscere in che modo è possibile prevenire questo problema o, in alternativa, curarlo nella maniera più opportuna.
Con il freddo, anche il nostro corpo può avere delle reazioni. Tale è il caso, ad esempio, delle labbra screpolate. Si tratta di un problema, infatti, particolarmente diffuso per il quale, tuttavia, esistono rimedi anche naturali. A questo punto, prima dei suggerimenti utili a prevenire o curare questo disturbo, è opportuno anche conoscerne le cause. Gli agenti atmosferici, come il vento e il freddo, possono intaccare il film idrolipidico della mucosa labiale provocando l’evaporazione dei liquidi che le proteggono. È proprio questa, difatti, la causa primaria delle screpolature e secchezze invernali.
Cause e rimedi naturali alle labbra screpolate
Oltre agli agenti climatici, però, le labbra screpolate possono essere anche il sintomo di altri disturbi: tra questi la disidratazione. Infatti, bere poco porta alla secchezza dei tessuti epidermici, quindi anche delle labbra. Ma anche scorrette abitudini alimentari possono essere la causa di labbra screpolate. Infatti, carenza di vitamine ed in particolare della Vitamina B e carenza di calcio portano alla secchezza di tutte le mucose. C’è di più, bagnarsi con la saliva potrebbe portare ad un sollievo momentaneo dalla secchezza, ma se quest’azione è ripetuta di frequente, può eliminare il sottile velo protettivo delle labbra. Ancora, le labbra screpolate possono essere anche la conseguenza di reazioni allergiche magari a rossetti o lip gloss. E per finire, una delle cause che porta alla secchezza della mucosa labiale potrebbero essere febbre e/o raffreddori che provocano disidratazione dell’organismo.
Dopo aver individuato le potenziali cause, è possibile scoprire come prevenire la secchezza delle labbra. Innanzitutto, come visto, il problema principale è proprio la disidratazione, di conseguenza bere molta acqua e mangiare frutta e verdura aiutano a mantenere idratate anche le labbra. Inoltre, molto importanti anche i balsami per le labbra, specialmente se a base naturale e privi di paraffina, che mantengono il film idrolipidico nella sua condizione naturale. Tre ingredienti naturali particolarmente consigliati in questa circostanza sono il burro di karitè, l’olio di cocco e l’olio di mandorle dolci che possono essere applicati con le dita e lasciati agire dopo aver massaggiato delicatamente le labbra screpolate.
Altro infallibile rimedio naturale, davvero versatile, è l’aloe vera che lenisce eventuali bruciori e favorisce la cicatrizzazione dei tagli conseguenza della screpolatura. Potente lenitivo e rinfrescante naturale anche il cetriolo. Una fettina strofinata sulle labbra donerà sollievo immediato. Lenitivo naturale, che cicatrizza e nutre, anche il miele (diversi balsami per labbra sono a base di questo prodotto e altri, come la cera d’api, creati proprio dalle api). E come suggeriscono i rimedi della nonna, infallibile anche l’olio di oliva. Quest’ultimo è in grado di idratare e lenire le piccole ferite causate dalla secchezza. E per finire, anche l’olio di Tea Tree risulta particolarmente efficace per le labbra screpolate. Si tratta, in questo caso, di un olio particolarmente adatto alle irritazioni cutanee, che applicato tramite massaggi sulle labbra sarà in grado di fornire un grande ed immediato sollievo.