Tanti sono i trend avvistati in passerella durante la Paris Fashion Week per le collezioni Haute Couture. E tanti accompagneranno il 2024, tra tulle in abbondanza e colori neutri. Scopriamo i più popolari.
La Paris Fashion Week restituisce l’Haute Couture agli appassionati e riporta in passerella le tendenze più attese per questo 2024. Tantissime le maison chiamate in causa, da Chanel a Dior fino a Schiaparelli e Masion Margiela. In passerella dal 22 gennaio al 25 gennaio 2024, le collezioni Haute Couture hanno infiammato il mondo glam evidenziando quali sono le tendenze predominanti di quest’anno appena iniziato.
E come ogni spettacolo che si rispetti non poteva di certo rinunciare alle celebrità, sia quelle in passerella che quelle sedute in prima fila. Dopo la settimana di moda dedicata alle collezioni uomo, è la volta della Haute Couture per la Primavera/Estate 2024 con tantissime creazioni glam proposte da maison come Fendi, Armani, Valentino e Chanel per menzionarne alcune. Immancabili le star come Jennifer Lopez apparsa per Schiaparelli, così come Zendaya, Carla Bruni, Rihanna, Natalie Portman e Deva Cassel. Ma quali sono i trend predominanti avvistati durante la Paris Fashion Week Haute Couture? Scopriamoli insieme.
Paris Fashion Week, i trend 2024 secondo la Haute Couture
Il 2024 riporta nelle sue tendenze l’utilizzo del tulle in ogni sua sfaccettatura, ancor più glam se total black. Questo trend è già sbocciato sui red carpet, merito delle celebrità di Hollywood che l’hanno scelto durante la stagione dei premi, ma torna predominante anche in passerella durante la Paris Fashion Week. Un esempio che incorpora appieno questa tendenza è la collezione Primavera/Estate di Chanel per l’Haute Couture, dove il tulle è grande protagonista della scena in diverse sfumature. Non si rinuncia al total black, che definisce al meglio un abito chemisier con spalline sottili, che gioca con le trasparenze e completa la proposta con un pantalone a sigaretta ton sur ton. Il tulle accompagna abiti, ma anche vaporose mantelle, eteree in total white che lasciano una scia dietro di sé trasformandosi in ali.
Un altro trend rafforzato proprio dalla maison francese è l’utilizzo di piume e rouches, che addolciscono il look rendendo gli abiti ancor più romantici e delicati. La maison rincorre sfumature eleganti ed eterne e non rinuncia ad un altro must have, quale il fiocco in raso tra i capelli. La fiocco-mania è riscoppiata verso la fine del 2023 e ci accompagnerà per tutto il 2024 confermandosi grande certezza dell’hair look. Motivo per cui Chanel, che di fiocchi se ne intende, non ha perso l’occasione per ribadire il concetto attraverso le sue modelle in passerella. Piume, ma anche frange accompagnano la Paris Fashion Week definendo al meglio un anno in partenza alquanto sinuoso. Oltre alle piume eleganti di Chanel, anche Valentino ha giocato con la forma ondeggiante delle frange, accompagnandole anche ad un altro trend in palette.
Per questa collezione Haute Couture, la maison ha rilanciato il fascino dell’azzurro come colore d’interesse. Con Dior invece si punta al nude look, con una palette che punta rigorosamente a sfumature neutre per questo 2024. Abiti, camicie, pantaloni, completi jumpsuit non tradiscono la palette nude. Ed è sempre la maison curata da Maria Grazia Chiuri che riaccende l’interesse per i fiori sparkling. Decorazioni floreali accompagnano tantissime silhouette in passerella, con l’aggiunta di paillettes. Floreale è anche la collezione Haute Couture di Giambattista Valli, che spazia tra colori pastello a neon.