Amadeus ha inaugurato la seconda serata al Festival di Sanremo. Il conduttore, dopo Marco Mengoni, ha accolto al suo fianco l’infallibile Giorgia, che solo lo scorso anno ha partecipato tra i big in gara. Tra ospiti e imprevisti dettati dalla diretta, ma anche momenti di forti emozioni.

Si spalanca nuovamente il sipario dell’Ariston e Amadeus torna sul palco per la seconda serata del Festival di Sanremo. Per il secondo appuntamento si sono esibiti solo parte dei concorrenti, per una notte chi non ha cantato si è trasformato in presentatore. E così sarà domani per la terza serata. Al fianco del direttore artistico e conduttore della kermesse è arrivata, invece, Giorgia, pronta a sprigionare tutta l’energia che la contraddistingue nella vita e nella musica.

Per la seconda serata al Festival di Sanremo arriva Giorgia, foto Ansa – VelvetMag

Nella seconda serata della kermesse, dopo i saluti di Amadeus, ad aprire le danze della gara ci ha pensato Fred De Palma con Il cielo non ci vuole, nettamente in anticipo rispetto alla sua prima esibizione. A presentarlo questa volta c’era Ghali, che non si è esibito nel corso della serata. Lo seguono a ruota i La Sad, che per una sera si trasformano in bizzarri conduttori mettendo in pausa momentaneamente la loro musica. Il gruppo ha presentato Nek & Renga che si sono esibiti sulle note di Pazzo di te.

Nel bel mezzo della gara ha debuttato sul palco come ospite e co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo Giorgia esibendosi con uno dei suoi più grandi successi, E poi. Sono, infatti, trascorsi già 30 anni dall’indimenticabile partecipazione proprio alla kermesse nel 1994, quando ha presentato per la prima volta il brano. Anche se è stato difficile mantenere alto il livello, Dargen D’Amico è riuscito a riprendersi la scena con Onda Alta, presentato da Diodato, che si è permesso anche di fargli un complimento sul discorso fatto nella prima serata.

Standing ovation al Festival di Sanremo per Giovanni Allevi

La gara è proseguita con Alfa e la sua Vai!. Per il cantante che ha firmato la hit Bellissimissima è la prima volta in gara al Festival di Sanremo tra i big e per lui questa volta c’è Mr Rain a presentarlo. Non manca nemmeno un momento di ilarità insieme ai Bnkr44, che dopo il successo della loro Governo Punk nella prima serata, questa volta si sono limitati a presentare Il Volo con Capolavoro. E dopo un siparietto tra Giorgia e Amadeus e le loro musicassette, è finalmente approdato sul palco dell’Ariston Giovanni Allevi.

A Sanremo arriva anche Giovanni Allevi, foto Ansa – VelvetMag

Il musicista era assente da più di due anni dalla scena musicale a seguito della malattia che lo ha colpito, un mieloma. La lunga pausa dalla musica e dal suo amato pianoforte era stata necessaria, dopo l’ultimo concerto a Vienna, per sottoporsi alla cura. Ma finalmente è tornato e lo ha fatto in grande stile all’Ariston, presentando il brano Tomorrow, tra la commozione di Amadeus e dell’intera platea che gli ha regalato una standing ovation.

Il palco dell’Ariston dopo i dovuti saluti – e applausi – a Giovanni Allevi si è trasformato in una balera con un gruppo di liscio. Ed è subito Romagna Mia, con un chiaro richiamo agli alluvionati romagnoli. La gara però non ha esitato a ripartire e lo ha fatto con Emma, che quest’anno è tra i 30 big della 74esima edizione della kermesse con Apnea. La cantante è stata presentata dai Santi Francesi, che si esibiranno nella terza serata con L’amore in bocca. Amadeus dopo la sua esibizione si collega nel frattempo con la Costa Smeralda a largo del litorale sanremese. Qui, ad attenderlo c’è Rosa Chemical – quest’anno senza Fedez! – pronto a regalare al pubblico una nuova esibizione di Made in Italy. Con un vestito che si è preso la scena più dello stesso brano in gara è approdato sul palco dell’Ariston per la seconda serata Mahmood con Tuta gold.

Il medley da brividi di Giorgia

A metà della serata arriva sul palco, presentata da Il Tre, Big Mama che se nella prima serata decide di dedicare il suo pezzo alla famiglia, questa volta ha nominato la comunità queer. La rabbia non ti basta è un pezzo che riassume il trascorso dell’artista fatto anche di bullismo e body shaming, su cui oggi si è presa una bella rivincita. Se a detta di Amadeus qualche mese fa non ci sarebbero stati ospiti nella 74esima edizione, qualcosa in corso d’opera è certamente cambiato. E proprio nella seconda serata a scendere le scale dell’Ariston è John Travolta. Accolto da Giorgia, l’attore hollywoodiano si sposta poi al di fuori dell’Ariston per un siparietto – diventato virale sui social – con Amadeus e Fiorello che riescono a strappargli anche un Ballo del Qua Qua.

John Travolta a Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Nel frattempo, sulla nave di Costa Smeralda inizia la vera disco con il ritorno di Bob Sinclair che inizia a mixare alcuni dei suoi più grandi successi. Anche sul palco dell’Ariston la festa continua, questa volta con i The Kolors. La band suona e canta di nuovo Un ragazzo una ragazza, presentati eccezionalmente da un’emozionantissima Angelina Mango. Arriva finalmente il momento di Giorgia, che abbandona i panni di co-conduttrice e si trasforma nell’artista dalla voce strabiliante. Anche per lei un medley con tutti i brani che hanno segnato indelebilmente la sua carriera. Da Di sole e d’azzurro, Come Saprei fino a Oro Nero. Uno spettacolo da brividi.

A trovare il coraggio di esibirsi dopo il medley di Giorgia, che ha lasciato tutti senza parole, è Geolier con I’ p’ me tu p’ te. Il rapper è stato presentato da Fiorella Mannoia, intenta a non accumulare malus al Fantasanremo. Spazio poi ad altri ospiti con il cast di Mare Fuori. Gli attori hanno portato sul palco dell’Ariston un monologo sul femminicidio. Ma prima di salutare il pubblico, Matteo Paolillo ha regalato un’esibizione della sigla della fortunata serie tv, che presto andrà in onda in prima serata, in chiaro, sulle reti Rai con la quarta stagione, dopo il fortunatissimo debutto su Raiplay.

La gara riprende con una Loredana Bertè che sta superando tutte le aspettative con Pazza, presentata da un timido Sangiovanni, conquistato dall’energia che sprigiona l’iconica collega. Mannini, invece, ha presentato Annalisa che è tornata con la sua – già hit – Sinceramente. Chiudono le esibizioni della seconda serata Irama con Tu No, presentato dai Ricchi e Poveri, e Clara con Diamanti Grezzi, introdotta dai Negramaro.

Il medley di Giorgia, foto Ansa – VelvetMag

La classifica della seconda serata del Festival di Sanremo

A chiusura delle esibizioni dei quindici cantanti protagonisti della seconda serata del Festival di Sanremo Amadues ha annunciato la seconda classifica provvisoria. Questa volta hanno espresso il loro giudizio il televoto e la giuria della tv e delle radio. Al primo posto della Top5 c’è Geolier, apprezzatissimo dal pubblico, con I’ p’ me tu p’ te. Al secondo posto, invece, si prende una grande rivincita Irama con Tu No.

La seconda classifica del Festival di Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Le previsioni dei bookmakers iniziano a realizzarsi, perché al terzo posto del podio si è pizzata nella seconda serata Annalisa con Sinceramente. A perdere qualche posto è, invece, Loredana Bertè con Pazza che si piazza in quarta posizione. Chiude la classifica della seconda diretta della kermesse al quinto posto Mahmood con Tuta Gold. Il cantante, già due volte vincitore del festival – prima con Soldi e poi in coppia con Blanco con Brividi – cerca il terzo sigillo. Nella terza serata si esibiranno i restanti 15 artisti in gara, presentati dai loro colleghi che si sono già esibiti oggi.