Primo pianoRoyal Life

Frederik e Mary di Danimarca: agende indipendenti per la coppia

I due sovrani si dedicano a progetti differenti nel nuovo regno danese

Qualche settimana fa è nato il regno di Frederik e Mary di Danimarca. La coppia è apparsa unita e felice sul balcone del Palazzo Reale, sugellando il momento con un bacio che ha emozionato il pubblico. Ma qualche giorno dopo le cose sembrano aver preso una piega diversa. Il Sovrano e la moglie, infatti, hanno iniziato a regnare con programmi separati.

Nei primi giorni del mese di febbraio, infatti, re Frederik si è recato in Polonia per il suo primo viaggio di lavoro internazionale come monarca. Il Re, però, non aveva al proprio fianco la moglie, appena tornata dalla Germania dove ha assistito alla finale del campionato europeo di pallamano. La Regina Mary, infatti, si è recata in Germania per sostenere la squadra danese, che però ha perso contro la squadra francese. Entrambi gli impegni internazionali sono stati portati avanti in solitaria.

Frederik e Mary di Danimarca
Ansa

Al momento, dunque, Frederik e Mary di Danimarca procedono portando avanti due agende diverse. Durante il suo viaggio istituzionale in Polonia, il Re ha inaugurato nel museo storico della città un forum sulla promozione della Danimarca in Polonia. Successivamente ha avuto luogo il benvenuto ufficiale nel Palazzo Presidenziale, a cui è seguito l’incontro con il presidente, il pranzo e la deposizione di una corona sulla tomba del Milite Ignoto. Nel pomeriggio del primo giorno, il Sovrano ha visitato il Congresso e il Senato e ha partecipato ad una tavola rotonda sull’efficienza energetica. Infine ha concluso la giornata con una cena nella Galleria Kubicki del Palazzo Reale di Varsavia con ospiti tra cui alcuni dei più importanti uomini d’affari del mondo paese polacco, così come i ministri di entrambe le nazioni.

Cosa separa Frederik e Mary di Danimarca sul lavoro?

Il viaggio di Frederik di Danimarca ha toccato impegni molto importanti. Nel suo secondo giorno di visita, infatti, il Re ha incontrato il vicesindaco della città, Michal Olszewski, e da lì è andato a una tavola rotonda in cui hanno discusso come risolvere le emissioni di CO2 nelle grandi città del mondo. In seguito si è recato presso l’Università di Agraria di Varsavia, alla ricerca di un approccio più efficiente e rispettoso del clima, dell’allevamento e della produzione di biogas. Nel suo viaggio era prevista anche una visita nella città polacca di Stettino per un ricevimento d’affari. Il terzo giorno, invece, ha posato la prima pietra di un nuovo stabilimento marino della società Vestas, che in futuro produrrà pale per turbine eoliche offshore. Da lì è passato a una conferenza sull’energia sostenibile.

Mary e Frederik di Danimarca
Ansa

L’ultimo atto in terra polacca è stata una visita al quartier generale della NATO dove ha incontrato i lavoratori danesi e le loro famiglie. Il fitto programma della visita di re Frederik in Polonia sottolinea l’importanza del tour. Per questo motivo l’assenza della regina Mary ha fatto ancora più scalpore. Come riporta la stampa estera, inoltre, la Regina non aveva in programma alcun impegno ufficiale in quei giorni. Secondo alcune fonti, però, a tenere separati i sovrani danesi sarebbe stata la rapidità con cui si sono svolti i nuovi eventi. L’abdicazione imprevista della regina Margrethe, infatti, avrebbe rivoluzionato le loro agende, costringendoli ad adattarsi. Si prevedono, perciò, più eventi congiunti in futuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eleonora (@royal__magazine)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio