Le razze di cane più indicate a chi adotta per la prima volta
Alcuni quattro zampe presentano delle caratteristiche che si adeguano con più facilità ad un nuovo padrone
Esistono alcune razze di cane che potrebbero risultare più adatte ad un padrone che sceglie di adottare un quattro zampe per la prima volta nella sua vita. Ovviamente, si tratta solo di una generalizzazione derivata da alcune comuni caratteristiche. Ma come vale la pena di ribadire, ogni animale è unico e prezioso a modo suo.
Partendo dall’ovvio presupposto che non esistono quattro zampe più meritevoli di altri da adottare, è possibile tuttavia parlare di razze di cane più adatte a certi tipi di padrone. In questo caso, per esempio, ci soffermiamo su quei proprietari alle ‘prime armi‘ nell’adozione, ovvero che hanno scelto di prendere con sé un quattro zampe per la prima volta nella loro vita. A tal proposito, per via della loro indole e delle loro caratteristiche fisiche e comportamentali, esistono dei cani più indicati magari rispetto ad altri.
Una razza di cane per tutti?
Tenendo conto delle premesse esposte, tra le razze di cane che potrebbero essere più adatte ai padroni ‘novelli’ il Golden Retriever. Questi quattro zampe, infatti, sono noti per essere molto affettuosi e gentili e capaci di adattarsi ad ogni membro della famiglia, compresi i più piccoli. I Golden Retriever sono particolarmente predisposti all’apprendimento e questa caratteristica li rende anche più semplici da addestrare. Tuttavia, è bene tenere presente che si tratta di cani amanti dell’attività fisica, quindi non adatti a stare chiusi in appartamento tutto il giorno. Altra razza di cane per un proprietario neofita potrebbe essere il Barbone. In questo caso si tratta di cani, qualsiasi sia la loro taglia (Toy, Gigante, Standard), particolarmente giocosi e affettuosi. I Barboni amano coccole e passeggiate e si fanno educare con poche difficoltà, ma necessitano di costante stimolazione fisica e mentale.
Tra i quattro zampe indicati per un padrone alle ‘prime armi’ anche il Cavalier King Charles Spaniel, cane tranquillo e docile, amante delle coccole. Tuttavia, il fatto di essere pacati non deve considerarsi sinonimo di scarsa intelligenza, si lasciano educare con facilità ma sono anche molto pigri. Quindi, per evitare che l’eccessiva oziosità crei al Cavalier King Charles Spaniel problemi di salute, è importante stimolarlo e incoraggiarlo ad uscire spesso. Nonostante le sue piccoli dimensioni, una razza di cane con grande personalità è il Papillon. Dall’aspetto dolcissimo, sono socievoli e bravi con i bambini. Essendo particolarmente propensi all’addestramento i cani di razza Papillon si adattano ai proprietari inesperti, ma anche loro hanno bisogno di correre all’aperto per sfogare le tante energie.
E se si pensa ai cani che si adattano davvero ad ogni situazione, impossibile non menzionare i Labrador. Questa razza di cane, infatti, è giocosa, fedele, intelligente e molto attiva. Anche un proprietario neofita sarà in grado di apprezzare il carattere del Labrador, ma occorre sempre ricordare che, anche in questo caso, non si tratta di cani da appartamento e necessitano di tante passeggiate e movimento. Ed infine, proprio perché non esiste una categoria nella quale incasellare i cani, in quanto si tratta di animali sociali ed essere viventi in primis, è bene tenere presente che spesso è proprio il cane a scegliere il suo padrone. Allora, nel caso in cui si stia pensando di adottare un quattro zampe, una passeggiata in canile potrebbe essere la cosa giusta. Non sarà difficile trovare anche un bellissimo meticcio che sta aspettando proprio voi.