Il Festival di Sanremo 2024 ha finalmente avviato la sua corsa. In 30 hanno ravvivato la prima serata di kermesse con brani inediti e look all’insegna delle tendenze.
La 74esima edizione del Festival di Sanremo è ufficialmente decollata nel corso della serata di martedì 6 febbraio 2024. Tutti all’Ariston, ancora una volta in compagnia di Amadeus, per ascoltare le novità musicali di trenta concorrenti in gara e proposte questa volta tutte nel corso della prima serata di kermesse. Ad affiancare Amadeus come co-conduttore il primo di cinque, Marco Mengoni, che non ha perso occasione di sottolineare la vicinanza al panorama fashion. Così come di impugnare il microfono ed intrattenere il pubblico di Rai 1 con un midley dei suoi più grandi successi.
Trenta i cantanti in gara, con performance intervallate da ospiti attesi e inaspettati. Immancabile il supporto di Fiorello, alla gestione di Aristonello. Per Amadeus si tratta del quinto Festival gestito, la cui media d’ascolti della prima puntata è di oltre 10 milioni con il 65.1% di share. Sul palcoscenico le star non hanno rinunciato al glam, un fattore fortemente atteso della kermesse. E, come sul green carpet, predomina il total black.
Sanremo 2024, i look più belli della prima serata
Dopo aver trionfato a Sanremo Giovani, Clara ha aperto il Festival di Sanremo 2024 con Diamanti grezzi indossando un look dalle vibes futuristiche firmato Armani Privé. L’abito aderente è di un’energica sfumatura argentata effetto specchio, accompagnato da un bustier di strass che brilla a contatto con i riflettori dell’Ariston. Rigorosamente scalza ed eterea è Fiorella Mannoia, in un abito da sposa con delicati ricami in pizzo firmato Luisa Spagnoli. La cantante vi ha abbinato gioielli Crivelli.
Annalisa tiene ben stretto a sé il total black dopo il green carpet e, per la prima serata di Festival, ha scelto un completo sensuale, con giacca monopetto, reggicalze e micro pants sparkling di Dolce&Gabbana. Tocco chic sono i cuissardes in velluto. Anche Alessandra Amoroso ha seguito il trend, proponendo un long dress con dettagli cut out, senza spalline, dalle vibes retrò di Monot, accompagnato da guanti d’opera in velluto ton sur ton e gioielli Damani. Angelina Mango interpreta al meglio lo stile Etro, fasciata in un abito aderente dalle venature gothic chic.
Il total black torna con Big Mama, che sfoggia una creazione di Lorenzo Seghezzi con corpetto rigido, senza spalline e con aggiunta di chiffon su entrambi i fianchi e gonna vaporosa tempestata di rouches. E riappare anche con Emma Marrone, con indosso un minidress di Marc Jacobs. A trama floreale è invece il minidress scelto da Rose Villain, che rincorre sfumature d’azzurro e propone una cascata di fiori in rilievo di Marni. Con Santi Francesi torna il completo gessato, un jumpsuit che fascia la silhouette di Dolce&Gabbana. Dargen D’Amico resta fedele a Moschino, con un completo total black ravvivato da decorazioni teddy bear in rilievo. Infine Loredana Berté incanala il trend black&white con Valentino.
Spazio ai conduttori: i look di Amadeus e Marco Mengoni
Marco Mengoni torna a Sanremo, ma questa volta come co-conduttore, dimostrando di essere una spalla frizzante, ironica e talentuosa per Amadeus che l’ha voluto con sé per la serata d’apertura del Festival. Poco prima di avviare la kermesse, Mengoni è apparso sul palco da solo, con indosso un completo in raso total black ravvivato da una decorazione d’argento effetto corallo di Emporio Armani. Vi ha abbinato gioielli di Tiffany&Co. Poco dopo, sulle note di Due vite (brano vincitore al Festival 2023), ha indossato la sua versione di “maglia metallica” realizzata per l’occasione da Atelier Versace.
Ed è ancora Versace il completo in pelle sfumatura vinaccia, rigorosamente lucido e con maxi spilla, che ha scelto poco dopo per il suo primo, vero look da conduttore di Sanremo. Vi ha abbinato ancora gioielli Tiffany. Rosso questa volta è di Valentino, maison che ha accompagnato il suo look a trama floreale che gioca con dettagli cut out. Marco Mengoni ha sfruttato al meglio la sua presenza glam sul palco dell’Ariston, spaziando tra diverse proposte di moda.
Tra gli ultimi look da co-conduttore ha scelto un completo nero in pelle di Fendi. Ed infine è tornato da Valentino con un completo comfort chic, in denim e camicia bianco latte. Per quanto riguarda Amadeus, ha inaugurato il suo 74esimo Festival con una giacca black&white dal tocco sparkling di Gai Mattiolo. Stesso brand, ma questa volta total black per la seconda metà della prima puntata, con un blazer ravvivato da strass.
I colori che ricorderemo della prima serata
Come già detto, il total black sembra essere un tema ricorrente in questa edizione del Festival di Sanremo. Un primo assaggio è arrivato in anticipo sul green carpet e i cantanti in gara hanno sottolineato un’affinità glam con questa palette. Anche Mahmood, ad esempio, ha indossato un completo in pelle di Prada con gilet e dolcevita. Vi ha abbinato gioielli Cartier.
Così come Irama, con pantaloni in pelle a vita bassa e blusa aderente di Grifoni. Total black, seppur con un’applicazione scenografica che ricalca la gabbia toracica, è il look di La Sad, firmati Philipp Plein. Geolier ha aggiunto un tocco luminoso al suo completo Dsquared2, con una cascata di strass all over, ma rigorosamente nero. Anche Stash dei The Kolors ha seguito l’esempio, fasciato in un completo classico ma con micro strass di Emporio Armani.
Anche il bianco ha accompagnato la prima serata di Festival, dal completo oversize di Sangiovanni firmato GCDS con gioielli Tiffany&Co al look di Diodato con dolcevita di Zegna. Mr Rain invece ha scelto una sfumatura cioccolato, ravvivata da glitter, di Fendi. Bronzo è invece il completo di Francesco Renga di Maurizio Miri. Nek, al suo fianco, ha scelto un total blue. Infine Ghali, con un completo due pezzi rivestito di micro paillettes color carta da zucchero di Loewe.