Tendenze Moda

Calzature 2024: la tendenza punta alle ballerine maschili

Share

Ballerine da uomo: perché no? È questo il trend diffusosi durante la recente Paris Fashion Week e che fa riferimento al macro trend del Balletcore. 

Il ritorno delle ballerine è realtà e sono anche da uomo. È questa la tendenza che prenderà il sopravvento nel corso del 2024, nonostante abbia già acceso un forte dibattito online. I fashion addicted si schierano tra pro e contro, ma per maison come Dior il dado ormai è tratto. In passerella, infatti, è stata proprio la maison francese a lanciare lo spunto di tendenza, proponendo ballerine maschili.

ballerine uomo trend 2024ballerine uomo trend 2024
Crediti: Instagram/Dior – VelvetMag

Calzatura fortemente divisiva, questa volta coinvolge anche i look del menswear. Le ballerine sono spesso amate e odiate per le stesse ragioni: basse, pratiche, comode, si abbinano facilmente a tutte le occasioni richieste. Che rientrino nelle tendenze non è di certo una novità. Ma, se pensate per il menswear, diventano hot topic. La moda rivisita spesso le grandi tendenze del passato e le ballerine questa volta tornano a far parlare di sé come calzatura genderless, pensata anche per la Gen Z.

Le ballerine sono anche da uomo: la tendenza lanciata in passerella da Dior incendia il dibattito

Durante la Paris Fashion Week, Dior ha prontamente acceso il dibattito sul web tra i fashion addicted proponendo una nuova idea per la sua linea menswear realizzata da Kim Jones. E se le ballerine fossero anche da uomo? Detto fatto: in passerella arrivano proprio loro, calzature protagoniste della collezione uomo Autunno/Inverno 2024 che del resto rendono omaggio al tema predominante della collezione. Kim Jones si è ispirato al mondo della danza per la sua ultima proposta glam: non a caso, ad accompagnare la sfilata proprio le note del balletto Romeo e Giulietta di Sergei Prokofiev. Dior ha proposto le ballerine in diversi modelli, disponibili in quasi tutte le taglie.

Crediti: Instagram/Dior – VelvetMag

In realtà il ritorno delle ballerine pensate anche genderless si riallaccia ad un filone più grande: quello del Balletcore. Questo trend ha avviato la sua ascesa nel corso del 2023 e accompagnerà tutto il 2024 puntando ad uno stile intriso di grazia ed eleganza. Dalle gonne in tulle ai mini cardigan, il Balletcore è già diventato realtà anche sul red carpet grazie alle star e continua la sua corsa, inglobando anche un trend altamente divisivo come le ballerine da uomo.

Crediti: Instagram/Dior – VelvetMag

In ogni caso la maison francese non è la prima ad aver riacceso l’interesse nei confronti delle calzature. Basti pensare a Miu Miu, che nelle ultime collezioni ha reso le ballerine protagoniste della scena tanto quanto i suoi capi. Anche altre maison come Balenciaga hanno riportato le ballerine in passerella e Marc Jacobs non ha mai nascosto il suo debole per questa tipologia di calzatura, spesso immortalata nei suoi selfie glam. Lo stilista ne aveva data chiara dimostrazione durante la New York Fashion Week di settembre 2023, abbinandole a comodi jeans. E che dire di Harry Styles, che in qualità di fashion icon ne aveva già indossato un paio per la cover del suo ultimo album Harry’s House? Le tendenze vanno e vengono, ma quella delle ballerine genderless potrebbe accompagnare tutto il 2024.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

6 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

1 settimana ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago