Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: tutto sulla miniserie in arrivo su Rai Uno
La nascita dell'inno nazionale viene ripercorsa nella nuova miniserie della rete ammiraglia
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia si appresa a fare il suo debutto in prima serata su Rai Uno, a partire da lunedì 12 febbraio. La nuova serie storico-biografica ruoterà attorno alla nascita dell’inno nazionale, il cui autore fu per l’appunto Goffredo Mameli. Di seguito, ecco cosa aspettarsi dalla nuova miniserie.
Il period drama si riconferma come la il genere di maggior successo degli ultimi mesi. Dopo i buoni consensi riscossi da La storia, con Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento e Valerio Mastandrea, tra gli altri, e La lunga notte – La Caduta del Duce, la Rai torna a sondare nuovamente il terreno del dramma storico-biografico. E lo fa a partire dalle radici della nostra “italianità”, raccontando le circostanze che hanno portato alla nascita del testo del Canto degli italiani, ovvero l’inno nazionale della Repubblica italiana.
A partire dal 12 febbraio, per due prime serate consecutive, farà difatti il suo debutto sulla prima rete del servizio pubblico Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia. Come il titolo lascia intendere, la miniserie ruoterà attorno alla figura di Goffredo Mameli, autore del Canto degli italiani, soffermandosi sui due anni cruciali durante i quali ha combattuto per difendere il suo sogno di un’Italia unita. Di seguito, dunque, ecco cosa sapere sulla nuova serie in arrivo.
Mameli – il ragazzo che sognò l’Italia: cast, trama e tutti i dettagli sulla nuova serie in arrivo
Dopo il successo de La storia e de La lunga notte – la Caduta del Duce, la Rai ha riavvolto nuovamente il tempo indietro di diversi anni, andando fino alle origini del nostro inno nazionale. Per la regia di Luca Lucini e Ago Panini, la miniserie è stata sceneggiata da Antonio Antonelli e Michela Straniero e andrà in ona nel corso di due prime serate consecutive, lunedì 12 febbraio e martedì 13 febbraio.
La vicenda ruoterà attorno a un giovane Goffredo Mameli (interpretato da Riccardo De Rinaldis), impegnato a combattere e a sognare un’Italia unita. Giovane poeta ed eroe del Risorgimento italiano, animato da questo desiderio ha composto il testo divenuto in seguito il nostro Inno nazionale. E proprio l’interprete principale ha anticipato, non molto tempo fa, alcuni dettagli, dichiarando: “Goffredo Mameli utilizza la sua fama per gli altri e non si monta la testa. Scrisse Il canto degli italiani per spingere le persone a credere in un mondo libero e unito. Goffredo era un ragazzo che credeva nell’amicizia, nell’uguaglianza e nella libertà.”
I registi Luca Lucini e Ago Panini hanno scelto di raccontare la figura del giovane Mameli come se fosse quella di una “rock star”, in grado di intercettare le aspirazioni e i desideri dei rivoluzionari contemporanei al poeta. Ad arricchire il cast, i telespettatori troveranno: Amedeo Gullà (Nino Bixio); Gianluca Zaccaria (Francesco Castiglione); Chiara Celotto (Adele); Paolo Bernardini (Raffaele Rubattino); Neri Marcorè (Giorgio Mameli); Barbara Venturato (Geronima); Piera Russo (Armida); Alyssa Libonati (Netta); Giammarco Morelli (Gin);
Maurizio Lastrico (Giuseppe Garibaldi); Luca Ward e Ricky Memphis.