Primo pianoVelvetPETS

Perché gli animali depongono le uova con il guscio?

Un chiarimento sulle ragioni di questo affascinante fenomeno naturale

Classificando gli animali secondo il tipo di fecondazione e rispetto al modo in cui nascono, si possono suddividere in: ovipari, ovovivipari e vivipari. Se all’ultima appartengono anche quasi tutti i mammiferi, tra cui l’uomo, al gruppo degli ovipari appartengono tutti gli animali che depongono le uova. Il fulcro di questo articolo è comprendere perché le suddette uova sono dotate di guscio. 

La classificazione degli animali rispetto al tipo di riproduzione è stabilita a seconda del luogo in cui si sviluppa l’embrione. Questo può avvenire all’interno oppure all’esterno del corpo della madre. Tale aspetto permette di suddividere gli animali in ovovivipari, vivipari e ovipari. Nei primi le uova sono incubate e si schiudono nell’organismo materno, senza alcuna relazione nutritiva. Nei vivipari, invece, lo sviluppo embrionale avviene all’interno dell’organismo materno e l’embrione viene nutrito dal corpo materno. Nell’ultimo caso, ovvero quello degli ovipari che osserveremo più da vicino in questo articolo, gli animali depongono le uova fecondate e la crescita embrionale termina fuori dall’organismo materno. A tal proposito, è interessante chiedersi per quale motivo le suddette uova presentino un guscio, più o meno, duro.

Uova
Uova di Quaglia – VelvetMag

Le “funzioni” attribuite al guscio delle uova

Gli animali ovipari si distinguono dagli ovovivipari e dai vivipari, principalmente, per il fatto che l’incubazione non si verifica nel corpo materno. Questo fa sì che le caratteristiche delle uova siano fondamentali affinché si possano sviluppare al di fuori dalla madre. A tal proposito, alcuni ovipari producono uova secche che sono in grado di resistere al contatto con l’aria e sono dotate proprio del guscio. A questi appartengono gli uccelli e diversi rettili. Altri ovipari, come i pesci, alcuni rettili, anfibi e insetti, hanno uova molte piccole e non calcificate. Fatte queste doverose premesse, si può dire che i motivi per i quali tante uova hanno il guscio sono diversi.

Al primo posto si può trovare la protezione fisica. Infatti, un guscio resistente contribuisce ad evitare lesioni o altri danni causati da agenti esterni come urti, pressioni o l’attacco dei predatori. Altro motivo per il quale gli animali depongono uova con il guscio è quello di fornire un supporto strutturale all’embrione durante il suo sviluppo. La rigidità dell’uovo, infatti, permette di mantenere la forma ed evitare malformazioni. Ancora, il guscio delle uova si comporta anche come una barriera per regolare l’umidità all’interno, azione fondamentale per garantire un ambiente interno ottimale allo sviluppo dell’embrione. Anche se non in tutti i casi, inoltre, il guscio delle uova può contenere riserve di nutrienti per l’embrione.

Tartaruga
Uova di Tartaruga – VelvetMag

Uno degli aspetti che giustifica il guscio nelle uova degli animali è anche legato all’identificazione dell’individuo. Per alcune specie di ovipari, ad esempio, i gusci sono unici o distintivi di una determinata specie. Infine, volendo fornire un’ulteriore motivazione da addebitare alla presenza del guscio, si può sottolineare che per alcuni animali esso potrebbe rappresentare l’adattamento evolutivo che ha garantito alcuni vantaggi riproduttivi alle specie che ne sono in possesso. E per voler fare un esempio in tal senso, si potrebbe dire che il guscio ha potuto migliorare la sopravvivenza stessa delle uova nel corso dell’evoluzione. Esposte queste diverse motivazioni, prima di concludere, vale la pena sottolineare che per ogni animale che depone le uova ci possono essere motivazioni precise alla presenza del guscio e molto dipende anche dall’ambiente stesso in cui esse crescono.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio