Angelina Mango ha trionfato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, condendo la sua esibizione con un look total black di Etro. Sanremo 2024 è giunto al termine con una vittoria per molti inaspettata ma fortemente apprezzata. Ripercorriamo i look più belli della finalissima.
Per Angelina Mango questa edizione del Festival di Sanremo è stata l’ulteriore prova del suo talento. Con La Noia ha sbaragliato la concorrenza, portando a casa l’ambito premio della kermesse canora. Ha incassato il 40,3% di preferenze totale unendo le tre giurie (televoto, sala stampa e giuria delle radio). La finalissima ha visto ben cinque artisti puntare al primo posto, con Geolier arrivato secondo, Annalisa terza, Ghali quarto e Irama quinto.
Commossa, Angelina Mango ha ringraziato tutti: “Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti“. Figlia di Pino Mango e Laura Valente, Angelina Mango andrà di diritto all’Eurovision e sarà la prima artista donna a distanza di dieci anni a rappresentare l’Italia all’evento mondiale. Per Angelina Mango, in realtà, la vittoria è molteplice: suoi sono infatti il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi.
Sanremo 2024, i look della serata finale
Il ritorno di Big Mama sul palco dell’Ariston è total red. La cantante ha scelto un’altra creazione di Lorenzo Seghezzi, questa volta ravvivato da una gonna a ruota rivestita in chiffon drappeggiato e bustino rigido con scollo asimmetrico. Dargen D’Amico chiude invece la sua kermesse con un’altra creazione di Moschino, questa volta in black&red rivestita da cuori in rilievo all over. Chicca delle chicche è la calzatura alternata che piace anche a Sarah Jessica Parker.
Il Volo ha chiuso la parentesi sanremese esattamente com’è iniziata: in un look total black firmato Emporio Armani. Anche per Loredana Berté il look è total black e firmato ancora una volta Valentino, un minidress dalla gonna vaporosa rivestita di piume che richiama gli occhiali da sole scenografici che accompagnano il look. Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha optato per una creazione di Giorgio Armani, in velluto nero e condito con lingue di strass che ravvivato il bavero e le maniche della giacca.
Mahmood ha finalmente sfoggiato la sua tuta gold a Sanremo 2024, proponendo un look di Valentino composto da pantaloni oversize rivestiti di glitter in oro e blusa in pelle dalla scollatura scenografica. I Santi Francesi non rinunciano all’eleganza, proponendo per la finalissima look total white di Dolce&Gabbana. Ed elegante è anche Fiorella Mannoia, in un long dress in velluto con scollo a barchetta di Luisa Spagnoli. Vi ha abbinato gioielli Crivelli. Alessandra Amoroso chiude il suo Festival in un look di Roberto Cavalli, total black e ravvivato da dettagli cut out, con paillettes all over e corpetto intrecciato. Irama non rinuncia al total black, ma questa volta opta per un completo chic.
I look da finale: salutiamo il Festival
Per la serata finale del Festival di Sanremo Ghali ha scelto un look total black, accompagnato da maniche tempestate di glitter e guanti ton sur ton di Marni. Annalisa si conferma essere una grande icona glam di questa edizione di Sanremo e saluta il pubblico dell’Ariston ancora una volta fasciata in una creazione di Dolce&Gabbana, total black con gonna in chiffon che sfiora le gambe e profonda scollatura a V. Vi ha abbinato gioielli Crivelli.
Emma Marrone invece ha indossato un completo jumpsuit aderente total black in pelle di Ferrari, a cui ha abbinato gioielli Tiffany&Co e décolleté rosso corallo. Un look da vincitrice, quello indossato da Angelina Mango, un body dress total black ravvivato da decorazioni verde smeraldo rivestite di glitter accompagnati da una sopravveste in chiffon ravvivata da paillettes nere. Geolier, tra i favoriti di questa edizione, ha sfoggiato un blazer grigio fumo tempestato di strass in rilievo. Con i Ricchi e Poveri si punta ancora una volta al colore, questa volta rosso corallo di Vivetta.
Stash dei The Kolors ha sfoggiato un look di Emporio Armani total black, il cui blazer è accompagnato da un dettaglio monospalla in rilievo. Per La Sad, invece, l’ultima serata è rigorosamente borchia style, ma con sfumature pastello. Mr Rain ha sfoggiato un long coat total black con spilla di Fendi. Clara invece non rinuncia all’argento, con un midi dal taglio asimmetrico e scollo all’americana di Rabanne. Rose Villain, infine, chiude il Festival con un look di Giorgio Armani, con blusa gioiello e gonna a sirena in velluto.