Piante ed erbe per pelle e capelli: quali fanno più bene
Prodotti naturali con diversi benefici anche dal punto di vista cosmetico
In natura esistono diversi elementi, contenuti in piante ed erbe, che possono essere adoperati per la cura di pelle e capelli. Se le proprietà di alcune sono più conosciute, altre restano ancora da scoprire. Scopriamo, insieme, alcune delle più benefiche.
Sono sempre di più le aziende di cosmesi, anche fra le più note, che si appoggiano alle proprietà benefiche provenienti da piante ed erbe, non solo per i loro effetti officinali, ma anche per il benessere cosmetico e per la cura, ad esempio, di pelle e capelli. Tra queste, alcune sono particolarmente conosciute, altre invece possiedono benefici altrettanto utili scoperti da meno tempo, ma sicuramente efficaci nella stessa misura.
Piante ed erbe con effetti “cosmetici”
Tra le piante e le erbe utili a pelle e capelli sicuramente non possiamo dimenticare di menzionare l’Aloe Vera. Questa pianta ricca di benefici, è definita dai tempi dell’Antica Grecia come il “Dono di Venere“, proprio per le sue proprietà riconosciute in tutto il mondo. Il suo potere è lenitivo e calmante dei rossori, inoltre, gli enzimi contenuti nel suo succo sono utili ad eliminare le cellule morte depositate sulla pelle. Ed è anche questa proprietà che permette all’Aloe di essere utilizzata come esfoliante da utilizzare prima dello shampoo. Potente idratante, inoltre, l’Aloe Vera svolge anche un’azione filmogena.
Dal nome scientifico Panax Ginseng, tra le piante e le erbe con riscontrati effetti benefici anche questa specie. Si tratta di una pianta officinale che contiene polisaccaridi ammorbidenti, fitosteroli ridensificanti e Vitamine B protettive. E come confermano diversi studi, le sue radici contengono un estratto utile e a combattere la formazione delle rughe. Inoltre, la Panax Ginseng contiene anche una componente in grado di dare energia ai capelli e stimolare le cellule staminali nel follicolo pilifero. E tra le piante e le erbe utili alla cura di pelle e capelli anche il Tè Verde. Questa pianta, di cui sono ben note le proprietà benefiche, depura l’organismo e aiuta ad eliminare le tossine. Tra i benefici apportati dal Tè Verde alla pelle la sua azione contro i radicali liberi e quindi l’invecchiamento. Inoltre, ricco di favonoidi, vitamine, oligoelementi e catechine, questa pianta contrasta anche la caduta dei capelli.
Anche contro la caduta dei capelli
Altra pianta, utilizzata già nella produzione di profumi nell’Antico Egitto, è la Moringa Oleifera. L’estratto ottenuto dalle sue foglie, infatti, è ricco di molecole benefiche sia per la pelle che per i capelli. In grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina risulta un ottimo alleato in ogni trattamento. La Moringa è idratante, purificante ed emolliente e presenta, oltre alle Vitamine A e B, anche lo zinco che svolge una funziona rigenerativa e agisce sulla caduta dei capelli.
Ed infine, altra pianta molto conosciuta e benefica, anche il Rosmarino. Nell’Antica Roma, il Rosmarino era utilizzato per combattere infiammazioni intestinali e reumatismi. Oggi molti studi, invece, si concentrato sulla sua capacità di stimolare la crescita dei capelli. Inoltre, grazie alle sue proprietà riattivanti e dermo-purificanti, in cosmesi è impiegato per il trattamento delle acne. Quelle descritte sono, ovviamente, solo alcune delle specie presenti in natura dalle molteplici proprietà. Le piante e le erbe per la cura di pelle e capelli sono davvero tantissime, resto solo scoprire quale sia quella più adatta al proprio trattamento.