Se Taylor Swift si ispira a Kate Middleton per i Grammy Awards
Il look ricorda la principessa del Galles: coincidenza oppure omaggio?
Cos’hanno Taylor Swift e Kate Middleton in comune? Probabilmente il gusto in termini di stile, se si considera che l’ultimo look proposto dalla cantante ai Grammy Awards ricorda quello indossato qualche tempo fa da Kate Middleton sul tappeto rosso.
Un occhio più attento ha notato una forte somiglianza tra Taylor Swift e Kate Middleton. Tutto merito della recentissima apparizione della popstar sul red carpet dei Grammy Awards 2024. La cerimonia, svoltasi a Los Angeles, ha riacceso i riflettori sulle personalità più glam del panorama musicale e non ha potuto rinunciare all’appeal di Taylor Swift, fashion icon ormai affermata il cui look per l’occasione ha ricordato fortemente uno sfoggiato in precedenza proprio dalla Principessa di Galles.
Che si tratti di una pura coincidenza o di un omaggio voluto non è dato sapere. Ma i fan di entrambe hanno prontamente notato il focus glam in comune, diventato prontamente oggetto di conversazione sui social. Entrambe, del resto, godono di una splendida reputazione agli occhi della moda, ritenute indiscusse fashion icon. Ogni apparizione pubblica è una dichiarazione di stile su entrambi i fronti. Ma Taylor Swift ha voluto rendere omaggio al look di Kate Middleton o si tratta di una semplice coincidenza?
Grammy Awards 2024, il look di Taylor Swift è un omaggio a Kate Middleton?
In genere i Grammy Awards garantiscono costantemente un’alta dose di glam sul proprio red carpet. Il merito è delle star che partecipano e, per l’edizione 2024, le aspettative sono state ampiamente rispettate. Miley Cyrus, Dua Lipa, Lana Del Rey e anche Taylor Swift hanno fatto sì che quest’edizione non passasse inosservata, proponendo look chic (e alcuni persino vintage, come quello Versace di Olivia Rodrigo). Ma l’abito proposto da Taylor Swift ha immediatamente catturato l’attenzione dei sostenitori della corona britannica. Time Magazine l’ha proclamata persona dell’anno a dicembre 2023, merito della sua influenza a carattere mondiale. Sul red carpet dei Grammy Awards, la popstar ha scelto una creazione di Schiaparelli. Il long dress bianco con leggeri drappeggi all over si presenta senza spalline e con spacco laterale della gonna. Vi ha abbinato un collier di diamanti di Lorraine Schwartz stratificato e guanti da opera in velluto nero, che richiamano le mules.
Sarà per una scelta di colori o di stile, ma l’abito sfoggiato ai Grammy Awards ha prontamente ricordato quello indossato da Kate Middleton ai BAFTA 2023. La principessa di Galles ha calcato il tappeto rosso all’epoca indossando un long dress plissè bianco, con dettaglio monospalla, rigorosamente riciclato e firmato Alexander McQueen. Non è la prima volta che la principessa di Galles presenzia ad eventi mondani riciclando i look. Alla Royal Festival Hall, per l’evento cinematografico britannico, ha promosso l’eco-fashion, un tema che sta particolarmente a cuore alla Middleton e che non perde occasione di sottolineare.
Uno stile che probabilmente ha ispirato anche l’eleganza di Taylor Swift in occasione dei Grammy Awards 2024, ma di cui non abbiamo certezza. Naturalmente si tratta di case di moda differenti, così come di modelli d’abito diversi tra loro. Eppure la palette e l’abbinamento scelto dalla cantante per i Grammy hanno suggerito un potenziale omaggio nei confronti della Principessa di Galles.