Anche la regina consorte Camilla è tornata a lavoro, appena tre giorni dopo aver appreso che re Carlo III è affetto da cancro. Il Sovrano si è trasferito nella residenza di Sandringham, dove potrà riposare più serenamente tra un ciclo di cure ed un altro. La moglie, che era partita al suo fianco, è tornata a mostrarsi in pubblico dopo tre giorni di silenzio.
Durante un impegno pubblico per conto della Corona, la regina Camilla ha raccontato come si sente il marito, re Carlo III, dopo la diagnosi e il trattamento oncologico iniziato questa settimana. La regina, su cui ormai ricade gran parte del peso dell’agenda istituzionale della Casa reale britannica, ha parlato per la prima volta del momento complicato che stanno attraversando. Le sue parole, accompagnata al suo atteggiamento rilassato e sorridente, sono stati un messaggio che ha trasmesso tranquillità e speranza. Di certo ciò che gli inglesi si aspettavano in questo periodo.
La regina consorte si è recata al Wiltshire Air Ambulance, un servizio di elicotteri di emergenza. Parlando con Ben Abbott, un paramedico di 40 anni che lavora in terapia intensiva, ha menzionato le condizioni di re Carlo III.Ha affermato: “Va molto bene date le circostanze“. Ha anche aggiunto che tutti i messaggi di sostegno ricevuti sono un grande incoraggiamento: “Siamo molto commossi da tutte le lettere e i messaggi“. L’incontro si è tenuto alla cattedrale di Salisbury, dove è stato organizzato un recital musicale per celebrare il lavoro degli enti di beneficenza locali.
La regina Camilla porta avanti l’agenda della Corona
Se re Carlo III è stato costretto a fermarsi, per la regina Camilla questo è il momento di lavorare ancora di più. La regina consorte, infatti, è il secondo membro della Famiglia Reale a tornare alla sua agenda ufficiale dopo la diagnosi di cancro del Re. Il primo a tornare ai propri doveri è stato il principe William, che si era assentato alcune settimane per concentrarsi sulla salute di Kate Middleton. La principessa del Galles, infatti, ha subito un intervento chirurgico addominale lo scorso 17 gennaio. L’erede al trono ha presenziato un’investitura al Castello di Windsor, mentre la sera ha assistito ad un gala di solidarietà in cui era presente Tom Cruise. Come la regina Camilla, anche lui ha fatto allusioni al problema di salute del padre e della moglie. Come la moglie di re Carlo, nel suo discorso ha aggiunto i ringraziamenti per il sostegno ricevuto: “Vorrei cogliere l’occasione per ringraziarvi, anche per i gentili messaggi di sostegno a Catherine e a mio padre, soprattutto negli ultimi giorni. Significa molto per noi“.
Mentre la Corona riorganizza le agende dei reali e affronta la grave carenza di “personale”, re Carlo III si trova nella sua casa di campagna a Sandringham, nel Norfolk. In quella residenza ogni anno la Famiglia Reale si riunisce per trascorrere le festività del Natale. Il Re attualmente è concentrato sulle sue cure, ma non lascia da parte il lavoro d’ufficio. Secondo il comunicato ufficiale di Buckingham Palace, infatti, continuerà a svolgerlo anche se si è ritirato dalla vita pubblica per un periodo indefinito. Anche il Primo Ministro, tramite il suo ufficio, ha confermato che gli incontri con il Sovrano si terranno regolarmente, ma al telefono.