Un estratto dal nuovo libro di Ingrid Seward dal titolo My Mother And I rivela dettagli sul matrimonio di Lady Diana con il principe Carlo. L’estratto, pubblicato in anteprima dal Daily Mail, afferma che la principessa aveva preso la decisione di annullare le nozze con l’erede al trono, nonostante mancasse poco all’evento. Solo l’intervento del padre della principessa, il conte Spencer, fu in grado di ribaltare la sua decisione.

Nelle pagine della biografia scritta dall’autrice Ingrid Seward si legge che “mancava un mese prima che sposasse l’erede al trono” a luglio del 1981, quando la principessa Diana decise di annullare tutto. La prima moglie di re Carlo III, infatti, avrebbe preso questa importante decisione in seguito alla festa per i 21 anni del principe Andrea. Il terzogenito della regina Elisabetta, infatti, aveva organizzato una festa di compleanno al Windsor Castle e Diana era naturalmente tra gli invitati.

Ansa

L’autrice ha riportato che in quella serata Lady Diana sperava di avere la possibilità di ballare con il suo fidanzato, il principe Carlo. Mentre Elton John si esibiva alla festa, però, l’attuale re Carlo “trascorse l’intera serata lavorando diligentemente nella stanza e assicurandosi di parlare con quante più persone possibile“. Nel racconto delineato dalla Seward, dunque, emerge che l’allora erede al trono non rivolse uno sguardo alla futura moglie. Una costatazione che avrebbe fatto riflettere Diana. Nell’estratto del libro, infatti, si legge: “Diana era disperata. Il suo fidanzato era stato in America per gran parte della settimana precedente, ma chiaramente non aveva voglia di ballare con lei“.

Principe Carlo e Lady Diana: le nozze salvate dal conte Spencer

Lady Diana, dunque, avrebbe deciso di ballare anche con altri cavalieri presenti alla festa. La Seward ha aggiunto: “Sentendosi emotivamente svuotata, si è lanciata a ballare freneticamente con un uomo dopo l’altro – e alla fine ha ballato da sola“. Come ha ammesso lo stesso Elton John, però, la festa fu pacata ed elegante. Parlando con il Business Insider, infatti, il cantante ha affermato tempo fa che si trattò della “discoteca più tranquilla del mondo” dal momento che nessuno voleva offendere la regina Elisabetta. Ma per Lady Diana quella fu una serata indimenticabile in senso negativo. Tornata a casa, infatti, era determinata ad annullare le nozze con il principe Carlo, nonostante mancasse meno di un mese all’evento. Alla fine della festa, la principessa Diana si sarebbe recata a casa di suo padre nel Northamptonshire. Erano le 5:30 circa del mattino e lei si sentiva “sconvolta, agitata, arrabbiata e non aveva alcuna intenzione di tornare indietro. Per quanto riguardava Diana, il matrimonio era annullato“.

Ansa

L’autrice ha aggiunto che l’intercessione di suo padre fu determinante. Ha scritto: “Ma quando spiegò la sua decisione a suo padre, il conte Spencer, lui rimase sconvolto. Dopo averla calmata, le fece notare che sarebbe stato un atto di grave scortesia rompere il suo fidanzamento con il futuro re così vicino alle nozze“. Per la Seward, inoltre, anche la giovane età di Lady Diana ebbe un ruolo determinante nella faccenda. Ai tempi, infatti, la principessa era ancora una 19enne “abbastanza giovane per credere nel lieto fine“.