Con la diagnosi del cancro di re Carlo, l’attenzione si focalizza anche sul principe Archie e la principessa Lilibet. L’abdicazione del Sovrano, secondo alcuni esperti, potrebbe essere una possibilità concreta da considerare. Ciò significherebbe uno stravolgimento nella linea di successione al trono. Ma cambierebbe davvero qualcosa per i due figli di Harry e Meghan?
In una dichiarazione condivisa da Buckingham Palace, è stata rivelata la malattia di re Carlo III, per evitare speculazioni sul suo stato di salute. La notizia ha lasciato gli esperti reali di tutto il mondo a chiedersi: cosa accadrebbe se il Re scegliesse di abdicare? Ancora più importante, cosa significherà per i suoi nipoti: Il principe George, la principessa Charlotte, il principe Louis, il principe Archie e la principessa Lilibet. Naturalmente, se ciò si verificasse il principe William diventerebbe re, mentre sua moglie Kate, la principessa del Galles, assumerebbe il ruolo di regina consorte.
Ciò renderebbe il principe George, che attualmente ha dieci anni, l’erede al trono britannico. Si dice che prepararsi a diventare monarca sia un impegno che dura tutta la vita, e lo sa bene re Carlo, che ha dovuto attendere ben 75 anni. Eppure una potenziale abdicazione potrebbe accelerare i tempi per tutti. Intanto il principe George, che è consapevole del proprio ruolo, si sta preparando come è possibile alla sua età. L’esperto reale Robert Jobson, parlando al Daily Express, ha affermato: “Mi è stato detto che le chiacchierate informali del principe George con suo nonno stanno diventando più frequenti. Hai la sensazione che, proprio come la relazione di William con la defunta regina, Elisabetta II, quando era uno scolaro di Eton, lo stretto legame di George con il re sarà importante nella preparazione per il suo ruolo futuro“. Ma cosa accadrebbe ad Archie e Lilibet?
L’abdicazione di Carlo III cosa comporterebbe per Archie e Lilibet?
Se il futuro tracciato per il principe William ed il principe George è chiaro, permangono dubbi su quello del principe Archie e della principessa Lilibet. Nonostante il rapporto teso del principe Harry con suo padre, è ancora in linea con il trono britannico. Anche i suoi figli, dunque, lo sono, e se il nonno abdicasse, ciò influenzerebbe la loro linea di successione. Attualmente il principe Archie è il sesto in fila, mentre sua sorella minore è la settima. Il duca e la duchessa di Sussex si sono trasferiti in California, dopo essersi ufficialmente allontanati dai doveri reali nel 2020. Ma l’abdicazione eventuale di re Carlo III potrebbe costringere i Sussex ad un ritorno nel Regno Unito per sostenere la nuova monarchia. La corrispondente reale di Hello!, Danielle Stacey, ha aggiunto: “In caso di abdicazione, anche se i Sussex decidessero di assumere un ruolo ufficiale in futuro, è sempre probabile che Archie e Lilibet si ritaglino la propria carriera, proprio come le cugine di Harry, la principessa Beatrice e la principessa Eugenia“.
Secondo l’esperta, infatti, il principe Harry e Meghan Markle non hanno intenzione di esporre i figli ai doveri della monarchia. I Sussex, infatti, preferiscono che i loro figli abbiano una vita “normale” con la possibilità di scelta per il futuro. A tale proposito ha affermato: “Il duca e la duchessa raramente condividono immagini di Archie e Lilibet, permettendo loro di crescere come privati cittadini. Sento che questo continuerà finché i bambini del Sussex non saranno più grandi e potranno prendere le proprie decisioni se vogliono entrare o meno sotto gli occhi del pubblico“.