Hit Parade: i protagonisti di Sanremo dominano la classifica
Dopo il festival sono quelle canzoni a svettare tra singoli, album e vinili
L’influenza sanremese, anche se il festival è già finito da qualche settimana, è ancora potente soprattutto sulle classifiche musicali. Tra album, vinili e singoli più venduti la hit parade dettata dai dati Fimi/Gfk rivela che i protagonisti della classifica degli ultimi sette giorni sono ancora i big del Festival di Sanremo.
Da Annalisa a Geolier, passando anche per Mahmood e così via. I 30 big del Festival di Sanremo hanno influenzato l’intera classifica musicale Fimi/Gfk, tra vinili, album e singoli più ascoltati degli ultimi sette giorni. Non manca però qualche outsider che non molla la sua posizione, come Sfera Ebbasta.
Ad aprire la classifica degli album più venduti c’è proprio la compilation della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Si tratta del cd contenente tutti i brani in gara nella kermesse. In effetti, quest’anno Amadeus è stato molto attento nella sua scelta e ha regalato al pubblico un’ultima edizione sotto la sua direzione artistica e conduzione, che ha superato moltissimi record in termini di ascolti. Schizza al secondo posto del podio, invece, Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, che solo sette giorni prima era all’ultima posizione della Top10. L’artista è tra le più ascoltate in radio con Sinceramente, il brano che si è classificato al terzo posto al Festival di Sanremo.
Sale dal quinto al terzo posto anche Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, da oltre un anno in cima alle classifiche degli album più venduti. Il rapper di Secondigliano si è presentato sul palco dell’Ariston con I’ p’ me tu p’ te, un brano interamente in dialetto napoletano che però è riuscito ad arrivare a un passo dalla vittoria.
Tra brani sanremesi e un podio di new entry nella classifica dei vinili
Al quarto posto, appena un passo dal podio degli album più venduti, scende Sfera Ebbasta con X2VR. Il disco che fino a una settimana fa era in cima mantiene comunque alti i numeri delle vendite, considerando la forte influenza dettata dal Festival di Sanremo. Lo segue la prima new entry degli ultimi sette giorni, Vultures 1 di Kayne West & Ty Dolla $ign al quinto posto. In sesta posizione è in risalita l’album di Emma, Souvenir, che dopo un debutto tra i primi posti del podio era scivolato fino alle trentaduesima posizione. La cantante è stata in gara al Festival di Sanremo con Apnea. Caduta libera anche per i Club Dogo e il loro album omonimo, che scivola in settima piazza.
All’ottavo posto si piazza la seconda new entry della settimana: Loredana Bertè con Ribelle, un disco che parla già da sé. L’artista è stata vincitrice del Premio della Critica Mia Martini per il brano Pazza nella kermesse sanremese. Chiudono la classifica altri due protagonisti della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Nono e decimo classificati, rispettivamente, ci sono Dargen D’Amico con Ciao America e Tedua con La divina commedia.
Tra i singoli più ascoltati degli ultimi sette giorni si piazzano i 30 brani presentati dai big al Festival di Sanremo riscrivendo un podio leggermente differenti. Al primo posto, infatti, non c’è Angelina Mango con La noia, che è quarta, piuttosto Mahmood con la sua ipnotica Tuta Gold. Seconda posizione, invece, confermata per Geolier con I’ p’ me tu p’ te e terzo posto per Annalisa con Sinceramente.
Nella classifica dei vinili, invece, sul podio solamente new entry. In cima si è piazzata la compilation di Sanremo 2024, seguita da Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice. Chiude il podio dei vinili più venduti nell’ultima settimana Loredana Bertè con l’ultima uscita discografica, Ribelle.