Primo pianoVelvetBIO

Detersivi ecologici: come produrli con il fai-da-te

Pochi e semplici ingredienti possono essere fondamentali per creare detergenti totalmente naturali

Saper produrre detersivi ecologici in casa è un ottimo sistema per sostenere l’ambiente, sfruttando il potere dei prodotti naturali, e permettersi anche di risparmiare a livello economico. Bastano, a volte, pochi e semplici ingredienti per creare detergenti naturali assolutamente efficaci.

Il fai-da-te è, da sempre, un modo creativo, originale e sempre più spesso economico, per creare prodotti efficaci e nella maggior parte non inquinanti. Tale, ad esempio, è lo scopo dei detersivi ecologici che ciascuno può creare in casa con pochi e semplici ingredienti. Rimedi naturali per il bucato, la casa e anche la cura della persona che permettono di fare bene all’ambiente, riducono gli sprechi e il consumo di prodotti inquinanti (sostanze chimici, in primis) e permettono anche di poter risparmiare in termini economici. Inoltre, creare detergenti fai-da-te permette di ridurre la produzione di imballaggi e packaging presenti nei detersivi industriali.

Detersivi
Flaconi di detersivi – VelvetMag

Ingredienti facilmente reperibili per detersivi ecologici

Interessante sottolineare che per produrre detersivi ecologici in casa non è necessario un laboratorio chimico a domicilio. Sono sufficienti, infatti, piccole e naturali miscele create con ingredienti semplici che, nella maggior parte delle volte, si trovano già in casa. Usato sia per l’igiene personale che per la pulizia della casa e del bucato, tra questi, il sapone di Marsiglia. Totalmente vegetale, si crea con olio d’oliva, acqua e soda caustica. Antisettico naturale e ipoallergenico, è adatto anche alla pelle dei bambini. La sua versatilità gli consente di essere utilizzato come detergente per il viso, per il corpo, per i capelli, come schiuma da barba e anche come sapone per il bucato.

Per il bucato, ad esempio, basta sciogliere 80 g di sapone di Marsiglia in scaglie in 1.5 litri di acqua calda. A questa miscela si aggiunge 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di aceto bianco. Questa miscela raffreddata potrà essere versata direttamente nello scomparto della lavatrice per ottenere un lavaggio perfetto. Tra i detersivi ecologici che si possono trovare/creare in casa anche il sapone nero. Quest’ultimo presenta ottimi benefici se impiegato come sgrassatore e smacchiatore e può essere utilizzato per la pulizia di tutta la casa. Composto da olio d’oliva e olive nere triturate e macerate con sale e cloruro di potassio. Per pavimenti in ceramica, grès o PVC, in questo caso, basterà sciogliere in un secchio 5 litri di acqua calda e 2 cucchiai di sapone nero.

Aceto e bicarbonato

Altro ingrediente, reperibile in casa e con il quale è possibile produrre efficaci detersivi ecologici, è l’aceto bianco. Il tipico rimedio della nonna, utilizzato davvero per ogni tipo di pulizia domestica. Economico e amico dell’ambiente, si tratta di un detergente in grado di sostituire diversi tipi di detersivi comuni. Alternativa alla candeggina e potente antibatterico, l’aceto bianco è biodegradabile e purifica ogni superficie. Tra i suoi svariati impieghi può essere utilizzato, ad esempio, per pulire i tappeti. In questo caso servirà preparare una miscela composta da 3/4 di acqua frizzante e 1/4 di aceto bianco e poi strofinare le macchie con un panno imbevuto. Al termine, basterà risciacquare con acqua di sodio.

Sapone
Saponette fatte in casa – VelvetMag

Ed infine, tra i detersivi ecologici e impiegabili nel fai-da-te anche il bicarbonato di sodio. Un prodotto biodegradabile, economico e ottimo sostituto di prodotti chimici e tossici. Gli impieghi del bicarbonato di sodio sono davvero tanti, infatti, pulisce e scioglie lo sporco e il grasso su molte superfici in interni ed esterni. Come deodorante, ad esempio, basterà cospargere con il bicarbonato di sodio la lettiera del micio, la spazzatura oppure la lavastoviglie o il lavandino. In frigorifero basterà mettere una tazza piena di bicarbonato di sodio in un angolo e riempirla ogni tre mesi per non sentire mai cattivi odori. Insomma, gli ingredienti naturali sono tanti e facili da reperire, non resta che dedicarsi ad un ecologico fai-da-te, in beneficio sarà anche per la salute.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio