Re Carlo III ed il principe William si sarebbero incontrati attraverso dei colloqui tenuti segreti faccia a faccia a Sandringham. Attualmente il Sovrano si è ritirato nella tenuta di campagna per il suo recupero dal trattamento del cancro in corso. Il principe di Galles ha accettato di tornare ai doveri reali con un’apparizione ai Bafta Film Awards a Londra. Ma i due avrebbero discusso della possibilità che William assuma incarichi aggiuntivi per sostituire il re in alcune occasioni.
Il principe William avrebbe incontrato suo padre, re Carlo III, per ridefinire gli impegni della Famiglia Reale. Alcune fonti reali, però, hanno affermato che “non era all’ordine del giorno per ora” il fatto che il principe di Galles potesse assumere altre cariche. Il principe William aveva preso un congedo nelle ultime settimane dopo che la principessa del Galles era stata ricoverata in ospedale per un intervento chirurgico addominale. La pausa era prevista dal 16 gennaio a dopo Pasqua. Kate Middleton, infatti, si sta riprendendo nella loro casa a Windsor, ma non è previsto il suo ritorno agli impegni pubblici fino a tutte le festività pasquali.
Così il principe William aveva chiesto un congedo per prendersi cura di Kate Middleton e dei loro tre figli: il principe George, la principessa Charlotte, ed il principe Louis. Tuttavia, la malattia di re Carlo III ha costretto l’erede al trono a rivedere i propri impegni. Si dice che la famiglia dei principi di Galles abbia trascorso del tempo con il re, che ha soggiornato nella sua vicina tenuta di Sandringham. Il Mirror ritiene che William si stia preparando per svolgere un ruolo chiave durante le celebrazioni del Commonwealth Day il mese prossimo presso l’Abbazia di Westminster. La regina Camilla sarà la reale più anziana all’evento dell’11 marzo, ma William potrebbe fare una lettura.
Il principe William rivede la sua agenda con re Carlo III
Fonti reali hanno confermato che re Carlo III e il suo erede – il principe William – si sono incontrati in privato per discutere i piani futuri della monarchia. In seguito i media britannici hanno cominciato a discutere della possibilità che il principe di Galles possa assumere potenziali incarichi aggiuntivi in seguito alla diagnosi di cancro del re. Una fonte ha dichiarato a tale proposito: “Al principe di Galles non è stato chiesto di intervenire o farsi avanti. Ma ovviamente sarebbe disposto ad assumere impegni extra se necessario. In questo momento il Re è completamente concentrato sul suo ritorno in servizio il prima possibile, quindi nulla è cambiato. Qualsiasi incontro del genere con suo padre sarebbe privato“.
Buckingham Palace e Kensington Palace non hanno commentato le indiscrezioni. Nessuna delle fonti è stata in grado di riportare i dettagli dell’incontro tra il principe William ed il re Carlo III. Intanto dagli Stati Uniti d’America giungono notizie secondo cui il principe Harry potrebbe fare ritorno nel Regno Unito per entrare nella squadra di lavoro della Corona. Il duca di Sussex ha lasciato la Famiglia Reale inglese circa quattro anni fa. Adesso, però, potrebbe riprendere il proprio posto in maniera del tutto eccezionale e temporanea per aiutare suo padre.