Milano Fashion Week: il marmo look e le tendenze in passerella
Roberto Cavalli, Moschino e Prada ricalcano i trend più glam alla settimana della moda milanese
Torna l’appuntamento con la Milano Fashion Week. Tra i trend avvistati in passerella non è passato inosservato il look effetto marmo di Roberto Cavalli. O gli smiles di Moschino e il nude elegante di Alberta Ferretti.
Milano torna protagonista della scena glam, con una settimana della moda partita il 20 febbraio 2024 e che continua a suggerire tormentoni fashion che ci accompagneranno prossimamente e non soltanto in passerella. Da Prada a Roberto Cavalli, sono numerose le maison che, come da programma, sfoggiano nuove collezioni in passerella con il supporto delle modelle del cuore (tra grandi conferme, novità e grandi ritorni) e dei fashion addicted seduti comodamente in prima fila.
Star del cinema come Emma Watson e Sharon Stone non hanno perso tempo a rinnovare il proprio status di fashion icon, raggiungendo Milano in occasione della Fashion Week. Ma tante sono anche le tendenze avvistate finora in passerella, come i look effetto marmo rilanciati da Roberto Cavalli. Un trend che in realtà è stato già ampiamente esplorato sul fronte nail art e apprezzato tempo addietro anche da Chiara Ferragni e che questa volta contagia anche la passerella. Quali sono i trend che non dimenticheremo di questa Milano Fashion Week?
Milano Fashion Week, i trend in passerella come i look effetto marmo di Roberto Cavalli
Con Fausto Puglisi si punta all’effetto marmo. La collezione presentata alla Milano Fashion Week da Roberto Cavalli enfatizza l’eleganza classica di un look che si afferma senza difficoltà nelle tendenze del 2024. Una fantasia coniugata in forme e lunghezze differenti, che avvolge long dress aderenti e minidress cut out fino a long coat bomber e blazer dress ravvivati da bottoni in oro e contrasti di bronzi. Nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte, il marchio ha esaltato la palette di bianchi e neri screziati di oro, bronzo, argento e colori vitaminici rendendomi luxury.
Pur esaltandone la classicità, Roberto Cavalli dimostra che è possibile modulare l’effetto marmo a seconda delle scelte di look, dalla routine alle occasioni, dai colori chic ai più vitaminici ed avvolgenti. Grazie alla passerella della Milano Fashion Week il marmo torna per restare. Con Moschino invece ritorna la giocosità. Fantasie che rincorrono smile colorati ma anche maxi pois che sposano ed esaltano la silhouette dei completi, ravvivando anche gli accessori (come le cravatte). Giocano con lo stile vedo-non-vedo dello chiffon che diventa più morbido con micro balze e rouches.
La maison non rinuncia neppure alla punteggiatura, con punti interrogativi che diventano protagonisti dell’outfit, realizzati in paillettes metalliche. La base è rigorosamente total black, rafforzando un trend divenuto must have del 2024. Con Prada invece tornano i colori pastello, che dominano la collezione Fall/Winter 2024 con nastrini ton sur ton, micro maglioncini a costine di una sfumatura brillante e gonne in raso arancio pastello. Irrinunciabile la presenza di fiocchi, piume, così come un’influenza nostalgica che sembra spaziare tra le varie ere Prada.
Con Alberta Ferretti invece si punta allo sparkling. Una collezione che trasuda eleganza e che coinvolge attivamente paillettes, frange e dettagli gioiello che trasformano i suoi look in capi preziosi. Ma con il brand torna anche il nude, che avvolge la silhouette attraverso morbidi wrap dress o ancora slip dress effetto seconda pelle. In passerella anche Deva Cassel.