Nonostante sia in convalescenza, Kate Middleton ha compiuto una scelta importante. La principessa del Galles ha assunto l’ex scudiero della regina Elisabetta II come suo segretario privato. Secondo il Times, infatti, la famiglia del principe William e Kate ha nominato il tenente colonnello Tom White per l’importante compito. La futura regina è rimasta senza segretaria privata in seguito alla partenza di Hannah Cockburn-Logie nell’ottobre 2022. L’ultimo anno, dunque, le ha dato modo di valutare tutte le opzioni.

Il tenente colonnello White si presenta come una scelta degna di una sovrana. In passato, infatti, ha lavorato al fianco della regina Elisabetta per un paio di anni fino alla sua morte, avvenuta l’8 settembre 2022. Quando ha ottenuto la carica nel 2020, è diventato il primo dei Royal Marines a ricoprire l’incarico. Secondo quanto riferito, Kate Middleton ha invitato White a unirsi a lei in un impegno pubblico verso la fine del 2023 per mostrargli cosa comporta il lavoro.

Ansa

La persona precedentemente indicata per assumere il ruolo era Alison Corfield, descritta come un’esperta “schietta nella gestione della Corona”Prima di lavorare per la regina Elisabetta, White ha prestato servizio in Afghanistan nel 2009. Come membro del 42esimo Commando, ha contribuito a evitare la tragedia a Helmand dopo che i talebani avevano piazzato una trappola esplosiva in una scuola. I cavi sotto la porta dell’aula scolastica sono stati individuati prima della detonazione. Il tenente colonnello White ha ottenuto in seguito la nomina a scudiero della Regina dal tenente colonnello Nana Kofi Twumasi-Ankrah.

Prima di Kate Middleton anche il principe William ha assunto figure importanti

Il principe William e Kate Middleton si preparano a rivestire ruoli sempre più importanti. Prima che la principessa assumesse il segretario privato, il marito ha assunto un ex diplomatico governativo come suo segretario privato. Si tratta di Ian Patrick, che ha lavorato anche per l’ex leader liberaldemocratico Lord Ashdown. Il principe William attualmente si sta destreggiando tra i doveri reali e la vita familiare, mentre la moglie è ancora alle prese con i tempi di ripresa a seguito di un intervento chirurgico addominale. Kate, che è stata ricoverata in ospedale per 13 giorni a gennaio, non dovrebbe tornare alle funzioni pubbliche fino a dopo Pasqua. Dopo aver trascorso le vacanze di metà semestre di febbraio nella loro casa nel Norfolk, ad Anmer Hall, William ha fatto un’apparizione da solista ai BAFTA. L’erede al trono si è scusato per l’assenza della moglie dicendo che era dispiaciuta di non essere lì.

Ansa

A gennaio Kensington Palace ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sua Altezza Reale la Principessa del Galles è stata ricoverata ieri alla London Clinic per un intervento chirurgico addominale programmato. L’intervento ha avuto successo e si prevede che rimarrà in ospedale dai 10 ai 14 giorni, prima di tornare a casa per continuare la convalescenza. Sulla base delle attuali indicazioni mediche, è improbabile che ritorni alle funzioni pubbliche prima di Pasqua“. Tuttavia non è ancora chiaro quali motivi abbiano condotto all’intervento, né quali siano le condizioni attuali di salute di Kate Middleton. Al momento, dunque, tutti sembrano rispettare il suo desiderio di privacy.