Cinema

Joker: Folie à Deux, svelato il budget da capogiro: sarà tra i film più costosi di sempre

Share

Nonostante manchino ancora mesi dall’uscita di Joker: Folie à Deux, il film inizia a fare notizia, soprattutto dopo le recenti indiscrezioni. Il sito Variety ha difatti reso noto il budget sborsato per la realizzazione del progetto, che sarà oltre tre volte superiore a quello del primo, fortunato, capitolo. Di seguito, l’incredibile cifra.

Non c’è dubbio sul fatto che Joker: Folie à Deux sia tra i titoli più attesi del 2024. Il sequel del fortunato anti-cinecomic co-scritto e diretto da Todd Phillips, distribuito nel 2019 e vincitore del Leone d’Oro alla 76/a Mostra del Cinema di Venezia e di due Premi Oscar, assisterà al ritorno di Joaquin Phoenix nei panni del celebre villain targato DC Comics. Al suo fianco, come è noto, subentrerà anche Lady Gaga, nei panni della dottoressa Harleen Frances Quinzel, ovvero Harley Quinn.

Joker: Folie à Deux budgetJoker: Folie à Deux budget
A quanto ammonta l’incredibile budget di “Joker: Folie à Deux”: svelata l’incredibile cifra (Credits: @ladygaga/ Instagram) – VelvetMag

Oltre all’ottimo responso di critica, il precedente capitolo ha riscosso un enorme successo di pubblico, rastrellando oltre 1 miliardo di dollari a fronte di 60 milioni di budget. In considerazione di ciò, Warner Bros. Pictures sembra aver deciso di fare le cose ancora più in grande per Joker: Folie à Deux, investendo un budget stellare per il sequel, la cui uscita è prevista per il 4 ottobre 2024. Di seguito, ecco l’incredibile cifra recentemente svelata da Variety.

Joker: Folie à Deux sarà uno dei film più costosi di sempre: svelata l’incredibile cifra

Tra i titoli indiscussi del 2024, Joker: Folie à Deux riprenderà laddove il precedente capitolo si era interrotto. Il film, vincitore del Leone d’Oro nel corso della 76/a Mostra del Cinema di Venezia, si chiudeva con la “metamorfosi” ormai ultimata di Arthur Fleck in Joker, sullo sfondo di una Gotham City sprofondata ormai nel caos più totale.

Svelato l’incredibile budget di “Joker: Folie à Deux” – VelvetMag

Il sequel, che con ogni probabilità sonderà la strada del musical, vedrà il protagonista finire nell’istituto psichiatrico Arkham Asylum. Nella struttura, Arthur Fleck sarà affidato alle cure della dottoressa Harleen Frances Quinzel, la quale si farà “contagiare” dalla follia del villain fino a divenire Harley Queen. Il titolo del progetto, Folie à Deux, fa difatti riferimento a una particolare condizione nota anche come disturbo psicotico condiviso, che prevede il trasferimento di un disturbo psicotico da un individuo a un altro.

In base a quanto riportato negli ultimi tempi da Variety, il film è stato realizzato con un budget di circa 200 milioni di dollari, ben al di sopra dei “soli” 60 milioni del primo capitolo. Tale cifra farebbe entrare il lungometraggio a pieno titolo tra i film più dispendiosi di sempre nella storia del cinema. Il sito ha riportato anche il cachet che spetterà ai due protagonisti: Joaquin Phoenix intascherà un compenso di 20 milioni di dollari, mentre Lady Gaga ne porterà a casa 12 milioni.

Alcuni argomentano che spendere in modo massiccio è essenziale quando si rilasciano film nelle sale cinematografiche – ha fatto notare Tatiana Siegel in un articolo apparso su Variety, la quale ha però tacciato gli studios di “irresponsabilità”, chiosando – Tuttavia, gli esecutivi di altri studi ritengono che a volte la matematica della Warner non torni, con lo studio criticato come irresponsabile dal punto di vista finanziario“.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

6 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago