Balsamo senza risciacquo: soluzione per avere capelli più sani?
Per la cura della chioma esiste un passaggio fondamentale e talvolta poco considerato
Tra le beauty-routine che fanno bene ai capelli rientra anche l’utilizzo del balsamo. Tuttavia, tra le varie tipologie in commercio, i prodotti che non prevedono risciacqua potrebbe avere effetti più benefici sui capelli. Scopriamo perché.
L’utilizzo del balsamo è un passaggio fondamentale nella cura dei capelli, spesso tenuto poco in considerazione. Tuttavia, per una chioma sana e più bella (riccia, liscia, corta o lunga) questo prodotto è, senza dubbio, un ottimo supporto. Tra le migliori proposte, il balsamo senza risciacquo è un ottimo alleato per capelli morbidi e districati, sia che la base di partenza sia un capello secco, sia che non si voglia appesantire i capelli.
Ad ogni chioma il suo
Il balsamo senza risciacquo contiene al suo interno diversi ingredienti lucidanti e nutrienti. Questi permettono di migliorare l’aspetto dei capelli rendendoli più luminosi e morbidi, ma allo stesso tempo districano anche le chiome più ribelli rendendole più facili da pettinare. Questi prodotti, presenti in diversi formule a seconda del tipo di capello, vanno applicati sui capelli umidi e poi massaggiati sulle lunghezze, in modo da favorire l’assorbimento del balsamo in maniera uniforme. Applicato il prodotto si potrà procedere con successivi step, ovvero l’applicazione di un termo-protettore e infine l’asciugatura. Proposti da diversi marchi che si dedicano alla cura dei capelli, i balsami senza risciacquo sono alleati contro la secchezza e le doppie punte, ma anche per chi soffre di lunghezze che tendono ad assottigliarsi o chiome che si sporcano subito.
Si tratta di un prodotto molto versatile e che, con la formula adatta alle proprie esigenze, può essere adatto a tutti. Importantissimo precisare che il balsamo senza risciacquo è un prodotto specifico, quindi non basta applicare il normale balsamo che si utilizza dopo lo shampoo e non risciacquarlo. Quest’ultimo, infatti, deve sempre essere risciacquato, dopo la sua azione, poiché potrebbe persino contenere ingredienti acidi.
Come si applica il balsamo senza risciacquo
Il balsamo senza risciacquo si trova, in genere, in pratici formati spray che permettono di distribuire il prodotto su tutti i capelli. Per applicarlo bisogna prima tamponare i capelli andando ad eliminare l’acqua in eccesso. Successivamente si possono districare i capelli con una spazzola adeguata o un pettine a denti larghi. Ogni operazione va svolta con calma e delicatezza, questo per evitare che il capello si stressi. Durante l’applicazione del balsamo senza risciacquo, poi, è bene evitare le radici per non appesantirle e non cedere a dosi troppo eccessive del prodotto. Infatti, benché la sua texture è leggera si tratta, in genere, di formule molto concentrate.
Come accennato in precedenza, esiste una formula apposita per ogni tipo di chioma ed esigenza, basta affidarsi alle etichette ed osservare gli ingredienti. In particolare, i più emollienti come olio di cocco, olio di jojoba e olio di karitè, sono indicati, ad esempio, per capelli da idratare e rivitalizzare. Per ristrutturare i fusti, invece, sono più consigliati balsami a base di cheratina, estratti di semi di lino e proteine. Ancora, per capelli sottili, infine, sono più indicate formule texturizzanti per ottenere più volume e corpo, o formule impalpabili per idratare senza appesantire. A questo punto non resta che scegliere il prodotto più adatto alla propria chioma.