No-Buy 2024, la nuova tendenza make-up di TikTok
Non acquistare più prodotti di make-up e skincare è il nuovo trend del 2024
TikTok lancia una nuova tendenza, questa volta divisiva, perché punta alla riduzione del consumo. Che cos’è il No-Buy 2024, nuovo trend di make-up che si sta espandendo sempre più sui social?
Il settore beauty è in continua espansione. Sono sempre più i brand di bellezza che propongono formule innovative ai propri acquirenti, soprattutto perché più consapevoli e attenti alla sostenibilità. Un criterio indispensabile, ad oggi, e che continua ad essere al centro di dibattiti. Su TikTok emergono spesso nuove tendenze di bellezza. Il social, particolarmente utilizzato per veicolare nuovi trend, questa volta ha puntato ad una tendenza divisiva che vuole remare contro il consumismo.
Probabilmente chi bazzica sui social, in particolare TikTok, avrà già notato l’hashtag #NoBuy2024, che rappresenta l’intero concetto dietro la nuova tendenza che sprona a non acquistare più, in particolare sul fronte beauty. Ma come funziona esattamente e come dovremmo interpretarla?
No-Buy 2024: il trend di TikTok che sprona a non acquistare più prodotti di make-up e skincare
Il settore beauty ha ottenuto una crescita esponenziale negli ultimi anni e il merito è anche della pandemia causata dal Covid-19. Come testimoniano muse del web come Hailey Bieber, attraverso un semplice social come Instagram ma soprattutto TikTok è stato possibile veicolare un messaggio di self-care ed è qui che entra in gioco la produzione massiccia del settore beauty. Complice la pandemia e il tempo a disposizione, si è approfondito sempre più l’interesse per la cura della persona e realizzato contenuti social come tutorial su come realizzare un determinato make-up o portare a termine una skincare routine. Un intrattenimento ben apprezzato dai giovanissimi e promosso da star seguite come Millie Bobby Brown, che del resto ha fondato un suo brand per la cura della pelle. O ancora Hailey Bieber con il suo Rhode o Selena Gomez con Rare Beauty.
Le star hanno dato una forte spinta al settore di bellezza, proponendo sempre più marchi di bellezza tra make-up e skincare. Forse proprio per l’eccessiva produzione e confusione del mercato, uno dei trend predominanti di quest’anno su TikTok è il No-Buy 2024. Attraverso questa tendenza, si sprona a non acquistare soprattutto prodotti di make-up, per la cura della pelle e dei capelli. Ad oggi l’hashtag ha racimolato oltre 464.000 visualizzazioni su TikTok, come riferisce Yahoo!Life, mentre i video con il tag #NoSpend hanno superato i 62 milioni di views. Il motivo? Per molti utenti di TikTok, come @Abidaunton, il consumo di prodotti di make-up è “fuori controllo”. Sono in molti a sostenere di possedere più di quanto utilizzano a conti fatti ed è per questo che il trend #No-Buy2024 sta prendendo sempre più piede.
Vi è una grande verità di fondo: bisogna acquistare in modo consapevole. Non soltanto per quanto riguarda la scelta etica dei brand, ma anche nella quantità giusta. L’ideale è fare mente locale dei prodotti a propria disposizione e poi scartare ciò che non si utilizza più o addirittura mai. Un altro acquisto consapevole, come suggerito dagli utenti di TikTok, è attraverso le ricariche. Va bene acquistare di nuovo i prodotti di skincare e make-up che utilizziamo fedelmente, ma ancor di più se tramite refill. Sono sempre più i brand di bellezza che propongono ricariche dei propri prodotti, così da evitare ulteriore packaging e riducendo l’inquinamento.