Agli Oscar 2024 e all’after party organizzato da Vanity Fair trionfa il Made in Italy grazie alle maison italiane. Gucci, Prada, Dolce&Gabbana: le star continuano ad apprezzare la moda italiana.
La notte degli Oscar è tra le più attese dell’anno nell’industria cinematografica. Gli Academy Awards rappresentano il più alto riconoscimento per chi lavora nel cinema, motivo per cui ogni nomination e premio assegnato è profondo motivo di orgoglio. Ma, solitamente, a generare curiosità è anche l’aspetto glam di questa cerimonia, che non rinuncia ad un ghiotto appuntamento da red carpet.
L’edizione 2024 non ha deluso le aspettative e, anzi, ha accolto numerose stelle del cinema che non hanno potuto fare a meno di esaltare il Made in Italy attraverso i propri look. Prada, Gucci, Dolce&Gabbana, Giorgio Armani: tantissime le case d’alta moda che hanno supportato e ravvivato la bellezza delle star del cinema anche agli Oscar, contribuendo ad immortalare i loro look nella storia degli Academy Awards. Oltre alla cerimonia di premiazione, anche i Vanity Fair Oscar Party hanno rispettato come da tradizione il tappeto rosso, coinvolgendo nuovamente star e glam. Ripercorriamo i look Made in Italy avvistati durante il weekend degli Oscar.
Oscar 2024, le maison italiane sul red carpet
Si parte con Versace, Atelier scelto da entrambe le star di Barbie. Margot Robbie ha forse archiviato la sua era Barbie, optando per un nero liquirizia radioso firmato Versace. Il suo abito con scollatura geometrica calza aderente e fascia la silhouette. Anche America Ferrera ha optato per una creazione Made in Italy di Versace, ma ha scelto proprio un rosa Barbie rendendo omaggio al film che l’ha condotta agli Oscar. Sparkling a sua volta, l’abito scolpisce la silhouette e propone una delicata scollatura a cuore.
Anche Cillian Murphy ha optato per Versace, indossando uno smoking classico con papillon in raso e camicia leggermente plissé total white. Per Regina King, l’abito della maison è di un’audace sfumatura corallo con corpetto tempestato di strass ton sur ton. Greta Gerwig invece ha indossato una creazione champagne rivestita di paillettes effetto metallico di Gucci. Così come Lily Gladstone, con un look in velluto blu cobalto ravvivato da dettagli floreali. Della stessa maison è anche il completo total black indossato da Ryan Gosling, ravvivato da cuciture in argento tempestate di paillettes.
Per Kirsten Dunst il long dress in raso bianco latte porta la firma di Gucci, maison alla quale è molto affezionata. Per Jamie Lee Curtis, invece, l’abito total black a maniche lunghe è di Dolce&Gabbana. Stessa maison e stessa palette anche per Danielle Brooks, con un bustier rigido tempestato di strass. Anche per Dwayne Johnson il red carpet degli Oscar esalta il Made in Italy con un completo in raso grigio perla di Dolce&Gabbana. Total black, ma con paillettes, è l’abito di Jessica Lange sempre della maison.
Anche Zendaya ha dato un contributo glam agli Oscar, sfilando sul red carpet con un look di Giorgio Armani Privè. Il suo long dress senza spalline alterna total black di paillettes, riprese anche nella decorazione floreale, al rosa pesca in raso. Della stessa maison è l’abito azzurro cielo scelto da Lupita Nyong’o, con strass, paillettes e frange. Per Ariana Grande invece l’abito è una creazione di Giambattista Valli Haute Couture, rosa pastello. Per Florence Pugh, invece, l’abito è d’argento con un corpetto scultura di Del Core. Simu Liu ha optato per un completo total black di Fendi con maxi spilla d’argento. Infine è ceruleo il completo di Taylor Zakhar Perez firmato Prada.
Vanity Fair Oscar Party 2024 all’insegna del Made in Italy
E il glam Made in Italy prosegue anche ai Vanity Fair Oscar Party. Per l’occasione numerose star hanno preferito concedersi un cambio look esaltando ancora una volta il fascino della moda italiana. Ripartiamo da Versace, come dimostrato da America Ferrera che, dopo il rosa Barbie, ha scelto un blazer dress rosso corallo ravvivato da paillettes e profonda scollatura a V. Anche Demi Moore ha partecipato agli after party indossando un cut out dress in raso sfumatura cioccolato di Versace.
Così come Juno Temple, fasciata in un abito total black con corpetto in pelle lucida. Anche la stessa Donatella Versace ha esaltato la sua maison con un abito total red in pendant con il maxi plateau in velluto. Gracie Abrams invece ha scelto un look di Prada: in questo caso ha sfoggiato un midi in velluto, avorio, rivestito da decorazioni floreali in rilievo. Poorna Jagannathan ha indossato un look bordeaux con dettagli cut out di Prada.
Gucci ha brillato sul red carpet grazie ai look sparkling delle sue star, come quello di Kylie Minogue, di un azzurro primaverile ravvivato da maxi paillettes e con una sfumatura verde prato ad altezza scollatura. Brilla anche Lily Gladstone, con un cambio look in velluto di Gucci. Ed è sparkling anche l’abito monospalla argentato di Salma Hayek. Jodie Turner-Smith osa con un cut out dress in velluto. Allison Williams ha scelto Dolce&Gabbana, in un abito rosa confetto in tulle con gonna colonna a balze. Emily Blunt, invece, ha preferito una sfumatura cipria per il suo long dress con ricami in pizzo.
Chris Evans appare a sorpresa con sua moglie sul red carpet dei Vanity Fair Oscar Party 2024, indossando un completo rosso fuoco di Dolce&Gabbana. Chic il minidress in chiffon total black di Irina Shayk, una creazione d’archivio del 1992 a cui ha abbinato stivali total black indossati anche da Annalisa a Sanremo 2024. Jennifer Coolidge riappare con una trama a rete sempre di Dolce&Gabbana. Per Lupita Nyong’o è sempre Giorgio Armani Privé l’abito per i Vanity Fair Oscar Party, tempestato di paillettes e con scollo all’americana. Hunter Schafer, invece, ha scelto un abito in velluto nero di Bottega Veneta. Infine anche Kerry Washington ha sfoggiato la stessa nuance, con un abito in chiffon di Giambattista Valli Haute Couture.