Il principe Haakon di Norvegia ha rotto il silenzio sulle condizioni di suo padre. Durante una vacanza a Langkawi, in Malesia, il re norvegese Harald V è stato ricoverato in ospedale per un’infezione. Secondo le notizie ufficiali, in quell’occasione li è stato impiantato un pacemaker temporaneo. La Famiglia Reale ha ringraziato con un comunicato il pubblico per l’affetto ricevuto. L’erede al trono, invece, ha assunto gli impegni al posto del Sovrano.

In un comunicato ufficiale, la Casa Reale di Norvegia ha dichiarato: “Sua Maestà il Re, come informato nei giorni scorsi, soffre di un’infezione e di un rallentamento del battito cardiaco, richiedendo il ricovero in ospedale e il trasporto medico a casa. L’infezione è recentemente diventata più sotto controllo. Sua Maestà ha un battito cardiaco basso e avrà bisogno di un pacemaker permanente“. Il portavoce ha aggiunto: “I tempi per l’impianto del pacemaker saranno determinati quando Sua Maestà sarà completamente libera dall’infezione. Ciò potrebbe richiedere diversi giorni, quindi è probabile che il Re rimanga al Rikshospitalet fino a dopo il fine settimana. Nel complesso, le sue condizioni sono stabili e in miglioramento“.

Ansa

Qualche giorno dopo il figlio, il principe ereditario Haakon di Norvegia, che ha agito come reggente al posto del padre, ha fornito un aggiornamento sulla salute di re Harald. Durante una visita alla biblioteca pubblica di Bergen, ha preso la parola per dichiarare quanto suo padre è felice di essere tornato in Norvegia. L’erede al trono, infatti, ha affermato: “È stato molto bello riportare a casa il re. Riportare a casa entrambi i miei genitori. Penso che il re fosse felice di essere tornato in Norvegia“.

Il principe Haakon di Norvegia felice del ritorno a casa di suo padre

Parlando ai media norvegesi, l’erede al trono ha espresso la propria gratitudine per il ritorno a casa di re Harald. Il principe Haakon di Norvegia, infatti, ha dichiarato: “Ieri ho potuto fargli visita in ospedale. Poi ha chiarito che pensava fosse bello essere di nuovo a casa. Molte persone hanno lavorato duramente affinché il ritorno del re a casa avvenisse. Ne siamo grati“. Quando gli è stato chiesto se era necessario che suo padre, 87 anni, si recasse in Malesia per una vacanza, Haakon ha risposto: “È una decisione che devono poter prendere. Non penso che dovrei entrare così tanto, era una valutazione che ha fatto insieme al medico. Allo stesso tempo, ci sono cose a riguardo che esamineremo e valuteremo. Abbiamo fatto le cose come dovremmo, in termini di informazioni e di tutti i diversi elementi di questo. Pensiamo anche che è bene avere una valutazione interna“.

Ansa

Re Harald, salito al trono nel 1991, è stato afflitto da numerosi problemi di salute negli ultimi anni. In tutte queste occasioni è stato il principe Haakon di Norvegia a prendere il suo posto come reggente. Tuttavia il Sovrano ha sottolineato di non avere intenzione di abdicare. Ha dichiarato a tale proposito: “Resto fedele a quello che ho sempre detto, cioè che ho prestato giuramento allo Storting (il parlamento norvegese, n.d.r.) ed è per la vita“.