Ogni mattina si fa fatica a rimettersi in piedi, soprattutto nei cambi di stagione. Un buon risveglio è quello che ci consente di rimettere in piedi tutto il nostro organismo senza stress o sovraccarico.
Nel momento in cui scendiamo dal letto rimettiamo in funzione i nostri muscoli e ci prepariamo alla giornata che verrà. Il cervello si riattiva, così come il sistema cardiocircolatorio e digerente.
Buon risveglio: cosa fare la mattina per riattivarsi
Appena ci svegliamo è importante non alzarsi di scatto dal letto, ma dare alcuni secondi all’organismo di riattivarsi con calma. Anche a letto infatti si possono fare degli esercizi dolci per riattivare gradatamente la muscolatura, sciogliere il sistema sensoriale e cutaneo, ma non solo. Una volta alzati è opportuno bere uno o due bicchieri d’acqua. Il corpo infatti durante la notte ha perso l’idratazione. Bere l’acqua al mattino presto aiuta a risvegliare il corpo e la mente e favorisce la digestione. Inoltre la colazione è un pasto molto importante della giornata poiché è il primo che fornisce carburante all’organismo per affrontare al meglio la giornata. Tra i segreti di un buon risveglio non è opportuno concedersi grassi e zuccheri che affaticano l’organismo, come succede scegliendo la colazione con cappuccino e paste.
Sì alla colazione continentale, no allo smartphone appena svegli
E’ decisamente meglio virare sulla frutta, cereali, proteine ovvero la colazione continentale molto più variegata e sana. Inoltre è meglio non accendere subito lo smartphone di prima mattina e sovraccaricarsi di stress appena svegli. I social e le continue notifiche sul telefono ci portano agitazione e ci distraggano da ciò che dobbiamo fare. Meglio evitare di controllare il telefono nei primi trenta minuti o un’ora da quando ci siamo svegliati in modo tale da poterci concentrare su noi stessi e su ciò che dovremo affrontare nel corso della giornata.
Segreti di un buon risveglio, l’importanza dell’esercizio fisico dolce
Tra le pratiche di un buon risveglio c’è quella di iniziare stando sdraiati e di portare le ginocchia al petto trattenendole con le mani per qualche secondo. Innanzitutto, prima di cominciare è bene bere un bel bicchiere d’acqua e camminare un po’ in casa per sciogliere i muscoli. Il risveglio cardiaco e cerebrale si può eseguire a digiuno, sempre che non si soffra di ipoglicemia, per far innalzare il metabolismo. Inoltre è bene porre molta attenzione sulla respirazione: respirare profondamente e fluidamente per favorire l’ossigenazione muscolare e non saltare la colazione.
E’ fondamentale perché consente una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco della giornata e deve apportare almeno il 30% delle calorie quotidiane. Inoltre è consigliato svolgere gli esercizi esponendosi alla luce naturale per ridurre la melatonina, l’ormone del sonno. Tra i segreti di un buon risveglio mattutino l’ideale è prevedere un programma che alterni le giornate di camminata veloce o corsetta all’aria aperta a un programma di esercizi di tonificazione, allungamento e rilassamento da svolgere rapidamente e senza problemi in casa. Tra le diverse possibilità, una particolarmente amata è il risveglio muscolare yoga, una pratica molto diffusa ed in voga in questo periodo.