Burritos con pollo sfilacciato e salsa speciale
Una gustosa alternativa con i burritos Tex Mex
Cari amanti del buon cibo e delle sfide culinarie, oggi vi presentiamo una ricetta che vi farà innamorare: burritos con pollo sfilacciato e una salsa speciale, perfetti per una super sfida Tex-Mex da leccarsi i baffi con gli amici o la famiglia. Questa pietanza è facile da preparare, veloce da cucinare e, soprattutto, vi farà sentire come dei veri chef messicani!
Con la ricetta dei burritos, potrete deliziare i vostri ospiti con un vero e proprio viaggio nei sapori e nelle atmosfere messicane. Il contrasto tra il pollo sfilacciato, tenero e aromatico, e la salsa tex-mex fresca e leggermente piccante renderà questo aperitivo un successo garantito. Quindi, cosa state aspettando?
Ingredienti:
- Tortillas di grano (quantità a piacere)
- Petto di pollo (circa 400 g)
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone verde
- 2 pomodori maturi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- Sale e pepe nero q. b.
- Olio extravergine d’oliva
Per la salsa tex mex:
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla rossa piccola
- 1 peperoncino verde (facoltativo, per un tocco piccante)
- Succo di 1 lime
- Coriandolo fresco
- Sale q.b.
Procedimento preparazione burritos:
Per realizzare i Burritos, iniziate preparando tutti gli ingredienti. Vediamoli insieme
- Iniziate preparando il pollo sfilacciato. Mettete il petto di pollo in una pentola capiente e copritelo con acqua.
- Aggiungete una cipolla tagliata grossolanamente, un peperone verde a pezzi, due pomodori maturi tagliati a metà e uno spicchio d’aglio schiacciato.
- Aggiungete anche la paprika, il cumino, il sale e il pepe nero.
- Fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 25-30 minuti, o finché il pollo sarà tenero e sfilacciabile.
- Mentre il pollo si cuoce in acqua bollente, preparate la salsa tex mex. Tagliate i due pomodori a cubetti piccoli e tritate finemente la cipolla rossa e il peperoncino verde se lo state utilizzando.
- Tritate anche il coriandolo fresco, poi mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete il succo di lime e il sale q.b. e lasciate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti per far amalgamare i sapori.
- Una volta cotto, scolate il pollo e sfilacciatelo con l’aiuto di due forchette. Assicuratevi di rimuovere eventuali pezzi di ossa o pelle rimasti, questo passaggio non sarà necessario se userete solo i petti del pollo.
- Riscaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e aggiungete il pollo sfilacciato. Fate rosolare leggermente il pollo per qualche minuto per far concentrare i sapori.
- Dopodiché scaldate le tortillas di grano su una padella antiaderente per alcuni secondi su entrambi i lati, finché saranno leggermente dorati e morbidi, potete comprarle già pronte o realizzarle in pochi minuti.
- Ora è il momento di comporre i burritos! Distribuite il pollo sfilacciato sulle tortillas calde, aggiungete un paio di cucchiai di salsa tex mex e arrotolatele chiudendo bene i bordi.
- L’ultimo passaggio è tagliare i Burritos a metà o in piccoli pezzi, se preferite, e serviteli ancora caldi per un aperitivo indimenticabile!
Ora siete pronti per mettere alla prova le vostre abilità culinarie e preparare dei Burritos che faranno venire l’acquolina in bocca a tutti! Buon appetito! Se cercate un’altra idea gustosa per realizzare dei Burritos col pollo non perdetevi anche questo nostro articolo: Burritos Saporiti con Pollo, Fagioli e Guacamole.