Capelli sani e forti, ma come? 5 consigli per farli crescere correttamente
Stanchi di una chioma sofferente? Tutto parte da una sana hair routine: ecco come organizzarla
Come prendersi cura dei propri capelli rendendoli sani, forti e lucenti? Ecco cinque consigli per stabilire una hair routine che aiuti a far crescere i capelli in modo corretto.
Capelli sani, forti e lucenti: non è un risultato impossibile da raggiungere, ma bisogna seguire degli step affinché la chioma rispecchi i nostri bisogni e sia soprattutto in salute. Un capello danneggiato trova il modo di comunicare il proprio malessere attraverso delle manifestazioni che potrebbero risultare scomode e poco gradite. Ma, prima ancora di trattarsi di un guizzo estetico, ciò che conta è la salute del capello.
Affinché quindi ci si prenda cura correttamente dei propri capelli, è importante soddisfare alcune delle sue necessità. La prima è istituire una hair routine, sempre più cara anche ai beauty addicted di TikTok che l’hanno reso un passaggio imprescindibile per la cura della persona. A dimostrare una marcata attenzione nei confronti del settore sono anche i diversi brand lanciati nell’ultimo periodo. Un esempio? Beyoncé, che ha lavorato anni per realizzare una linea per la cura del capello che fosse soddisfacente e soprattutto sana. O ancora il nuovo esperimento di Zara, che si unisce alle numerose catene che hanno voluto concentrarsi sulla cura della persona. A questo punto la domanda è: come faccio a curare i miei capelli rendendoli più sani e forti? Seguite questi cinque consigli.
Cinque consigli per capelli sani e forti: non rinunciare alla hair routine
Primo: Troppo shampoo fa male. Non è una frase fatta, ma bisogna comprenderne il significato. Lavare frequentemente i capelli significa sottoporli a costante stress, soprattutto se si utilizzano prodotti particolarmente aggressivi. Affinché la chioma appaia più luminosa e quindi meno unta non è necessario lavare di continuo i capelli, ma scegliere i prodotti giusti ed effettuare un lavaggio ponderato. L’ideale è due volte alla settimana, così da non eliminare gli oli naturali che invece aiutano ad idratare e nutrire il cuoio capelluto. A tale proposito: non trascuratelo. Spesso il suo disagio può manifestarsi attraverso alcuni effetti collaterali, il più comune è la forfora. Ciò significa che il cuoio capelluto è sotto stress e ha bisogno di aiuto. Utile è uno scrub, da eseguire una volta alla settimana, così da liberare i pori ostruiti da eventuale sporcizia e cellule morte.
Secondo consiglio. Tool di bellezza: ogni quanto? Anche esporsi a continue e prolungate fonti di calore non aiuta di certo la salute del capello. Phon, piastre, arricciacapelli: tutti gli strumenti che utilizziamo per la hair care a base di calore a lungo andare danneggiano la chioma, causando secchezza e quelle fastidiose doppie punte. Il nostro consiglio è di bilanciarne l’utilizzo laddove necessario e soprattutto utilizzare termoprotettori. In più, soprattutto in caso di piastre, non è necessario utilizzare temperature estreme per raggiungere il risultato. Passiamo al terzo consiglio: Taglia i capelli più spesso, colora di meno.
D’accordo apprezzare una chioma particolarmente lunga, ma ogni tanto va spuntata proprio per una questione di equilibrio. Ciò che va eliminato sono le doppie punte, che provocano capelli secchi e pronti alla rottura. Anche utilizzare meno le tinture stimola la cresciuta del capello sano. Quarto consiglio: non dimenticare la spazzola, perché potrebbe rappresentare una preziosa alleata nella cura del capello. Un’abitudine positiva è quella di spazzolarsi i capelli prima di andare a dormire oppure prima dello shampoo, così da districarli al meglio. Infine il quinto consiglio punta ad un’alimentazione equilibrata e il supporto di vitamine e minerali come ferro, zinco, vitamina A e E.