Auto-massaggio al collo - VelvetMag
Tra i problemi di salute che interessano milioni di persone in tutto il mondo vi sono i dolori cronici. A tal proposito, conoscere degli esercizi quotidiani per contrastare questi disturbi può essere salutare e persino ‘elisir di longevità’.
Come ribadito in diversi contesti, l’attività fisica costante è tra gli ‘elisir di longevità‘ più efficaci e salutari. In questo caso, i giusti esercizi giornalieri possono risultare utili per combattere e prevenire i dolori cronici causati da uno stile di vita troppo sedentario, ma anche da traumi e invecchiamento. Come dimostra la scienza, infatti, l’esercizio motorio praticato a qualsiasi età è in grado di prevenire dolori muscolo-scheletrici, soprattutto alle articolazioni, alla zona lombare e alla zona cervicale (le più soggette, del resto, a dolori cronici).
Diversi ricerche scientifiche dimostrano l’importanza di esercizi fisici come attività preventiva e terapeutica nei confronti di dolori cronici. Ad esempio, Scienza e clinica del dolore: un approccio basato sull’evidenza, edito da FisioScience, spiega la necessità di integrare esercizi precisi alla routine quotidiana, andando difatti ad attenuare e persino prevenire disturbi che si possono legare ad una vita troppo sedentaria, ma in generale per ottenere un benessere totale. Come spiegano Niccolò Ramponi, Valerio Barbari, Stefano Diprè, Giandomenico Campardo e Paolo Torneri, fisioterapisti e fondatori di FisioScience, esistono alcune buone abitudini giornaliere che migliorano la vita.
Tra gli esercizi giornalieri che tutti dovrebbero praticare vi è lo stretching cervicale. Questo esercizio allenta la tensione nel collo e si pratica eseguendo movimenti lenti di rotazione della testa. Lo stretching cervicale va eseguito alternando l’inclinazione della testa prima verso sinistra e poi verso destra. Poi ancora in avanti e in dietro, dedicando ad ogni posizione circa 10 secondi. Secondo esercizio utile a combattere dolori cronici è la rotazione delle spalle, che ne allevia la rigidità. Utile anche ad alleggerire la rigidità del tratto superiore della schiena, questo esercizio si pratica roteando le spalle, prima in avanti e poi indietro, per un totale di 10 ripetizioni per verso.
Per chi pratica uno stile di vita molto sedentario, inoltre, tra gli esercizi utilissimi vi è anche lo stretching delle braccia e del polso. In particolare questo tipo di stretching aiuta a prevenire disturbi come il tunnel carpale e altri problemi legati all’utilizzo costante di mouse e tastiere del computer. Stretching di braccia e polso si pratica estendendo le braccia e flettendo i polsi avanti e dietro. Seduti sulla sedia e con i piedi piantati a terra, invece, si possono praticare gli esercizi per il tratto lombare. In questo caso si eseguono piegamenti laterali del busto mantenendo la schiena dritta.
Esercizio quest’ultimo che aiuta la flessibilità della colonna vertebrale e previene anche i dolori alla schiena causati anche dal cambio di stagione. Ed infine, ultimo esercizio comprende il sollevamento delle gambe. In questo caso si sollecita la circolazione delle gambe, andando a ridurre il rischio di gonfiore. Da seduti si eseguono brevi serie di sollevamenti delle gambe mantenendo la contrazione per alcuni secondi. Con tutti gli esercizi descritti si può ottenere un ottimo punto di partenza per prevenire dolori cronici e migliorare il proprio benessere quotidiano, migliorando tra le altre cose anche efficienza e concentrazione nelle attività giornaliere.
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…
C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…
Leave a Comment