Regno Unito, l’effetto Kate Middleton potrebbe salvare vite umane
Boom di richieste per i check-up oncologici. E' corsa alla prevenzione
La diagnosi di cancro di Kate Middleton ha scosso il Regno Unito a livelli differenti. Oltre alla preoccupazione per la salute della principessa del Galles, infatti, si è scatenata una frenetica corsa alla prevenzione. L’età della moglie del principe William, dunque, ha messo in allerta anche i più giovani, spaventati dall’eventualità della malattia. Come riportato dalla stampa britannica, gli inglesi si sono affrettati a scoprire di più sulle proprie probabilità di contrarre il cancro.
Dopo l’annuncio della diagnosi della principessa del Galles nel Regno Unito si è scatenato l’effetto Kate Middleton, che ha spinto molti a cercare informazioni sulla prevenzione. I leader del Servizio Sanitario Nazionale e gli enti di beneficenza, infatti, hanno elogiato il coraggio della principessa, che con il suo videomessaggio ha suscitato un enorme aumento di visitatori delle loro pagine web. Gli internauti, infatti, hanno esplorato i contenuti che riguardano informazioni sui sintomi e su come ottenere supporto per il cancro.
Secondo gli esperti, infatti, la condivisione della notizia da parte di Kate Middleton potrebbe essere utile a “salvare vite umane“. Il Mirror riporta che, nelle 24 ore successive alla rivelazione della chemioterapia da parte della principessa, ci sono state 2.840 visite alla pagina sul cancro del Servizio Sanitario Nazionale. Si tratta di quasi cinque volte in più delle normali 600 visite a cui è abituato il sito. E durante il fine settimana ci sono state 100mila visite al sito Macmillan Cancer Support.
Il cancro di Kate Middleton scatena la corsa alla prevenzione
Il direttore del cancro del NHS England, il professor Peter Johnson, ha dichiarato: “La principessa del Galles che parla coraggiosamente della sua diagnosi aiuterà gli altri a fare lo stesso. Grazie a ciò, abbiamo riscontrato un picco di persone che visitano informazioni vitali sul nostro sito relative a segni e sintomi. Parlare di cancro salva vite umane se incoraggia le persone a farsi avanti prima se le cose non vanno bene”. Qualcosa di simile, d’altronde, era accaduto anche in seguito alla condivisione della notizia da parte di re Carlo. Il Sistema Sanitario Nazionale, infatti, aveva assistito ad un aumento della sensibilità degli utenti sul tema della prevenzione dei problemi alla prostata. Anche Sarah Ferguson, duchessa di York, ha elogiato la decisione di Kate Middleton di rendere pubblica la propria diagnosi.
La Ferguson ha ricevuto una diagnosi di un cancro al seno ed una di tumore alla pelle nell’ultimo anno. La ex moglie del principe Andrea ha condiviso in entrambi i casi la notizia e gli aggiornamenti sul suo stato di salute. Sui propri canali social ha scritto: “Come persona che ha affrontato le proprie battaglie contro il cancro negli ultimi mesi, sono piena di ammirazione per il modo in cui ha parlato pubblicamente della sua diagnosi e so che farà un enorme effetto di bene per sensibilizzare“. Secondo i media britannici, inoltre, grazie all’effetto Kate Middleton in molti prenoteranno delle visite per controllarsi. Il check-up oncologico, infatti, rimane attualmente l’unico strumento per prevenire in tempo l’insorgenza del cancro. L’opinione pubblica, inoltre, è molto colpita dalla giovane età della principessa del Galles.
Visualizza questo post su Instagram