Come accogliere un cucciolo di cane in casa
Consigli utili per gestire al meglio gli ambienti e il tempo insieme
L’arrivo di un cucciolo di cane a casa è sempre una gioia per tutti i componenti della famiglia. Tuttavia, è necessario sapere come comportarsi per rendere la convivenza con il nuovo membro a quattro zampe più positiva sin dalle prime ore.
Un cucciolo di cane è come un cucciolo di bimbo: indifeso, appena venuto al mondo e con tante cose da imparare. Ha bisogno di cure, attenzioni e sicuramente affetto. Non si tratta di un nuovo giocattolo, ma di un essere vivente con le sue esigenze specifiche. E proprio per questo ogni buon padrone, che sia esso neofita o avvezzo proprietario di pets, dovrebbe preoccuparsi di conoscere il modo migliore per accogliere il nuovo arrivato in famiglia.
Di cosa ha bisogno un cucciolo di cane?
In molti casi ci si può trovare sprovveduti e senza punti di riferimento importanti che consentano di accogliere al meglio un cucciolo di cane al suo primo ingresso nella nuova casa. Per evitare di procurare traumi al pet e per agevolare la convivenza con il nuovo membro della famiglia rendendo l’esperienza positiva per tutti, esistono già delle ‘procedure‘ che si possono attivare preventivamente per prepararsi all’arrivo del piccolo quattro zampe. Innanzitutto, una buona idea è quella di chiedere all’allevatore, che si prenderà cura del cane fino all’arrivo in casa del nuovo proprietario, di lasciar mettere nella cuccia un indumento con l’odore del nuovo padrone e quindi della nuova casa e della nuova famiglia. Questo potrebbe permettere al cucciolo di trovarsi meno disorientato nel nuovo ambiente.
Prima di portare il piccolo quattro zampe in casa, poi, è buona prassi trovare un veterinario al quale potersi affidare in caso di necessità (allo stesso modo di un medico di famiglia). Trovare corsi di addestramento, inoltre, potrebbe essere un ulteriore suggerimento. Quest’ultimi potrebbero risultare molto utili per aiutare il cane a socializzare e relazionarsi con altri animali e con le persone. Esistono delle lezione appositamente adatte ai cuccioli, ovviamente con la loro buona dose di divertimento.
Come preparare la casa
Da non dimenticare, poi, di ordinare la medaglietta di identificazione e prendere le informazioni dovute per installare il microchip all’arrivo del pet (procedura, tra l’altro, obbligatoria per legge). Per quanto riguarda la preparazione dell’ambiente, è importante sapere che il cucciolo ha bisogno di una sua area nella quale potersi sentire a suo agio, giocare o rifugiarsi qualora ne abbia bisogno. Ma questo non vuol dire che l’intero appartamento dovrà essere suo, meglio dunque fissare prima un’area limitata.
Rimuovere tutto quello che potrebbe essere pericoloso, comprese alcune piante che sono tossiche per gli animali, quindi anche medicine, detersivi e qualsiasi cosa che il cucciolo potrebbe masticare o peggio ingerire. Altra accortezza di sicurezza, poi, è sicuramente chiudere tutte le finestre basse ed ogni via di fuga che possa risultare un pericolo per un cucciolo piccolo e curioso. Ed infine, un ultimo prezioso consiglio è quello di non temere mai di richiedere supporti e pareri a persone esperte. Addestratori, esperti di comportamento canino e veterinari saranno sicuramente ben disposti a fornire ogni sostegno affine alle loro competenze.