In Sono forte (Ma so anche scrivere), Susanne Lieder racconta la storia vera di Astrid Lindgren, autrice di Pippi Calzelunghe.
Chi era Astrid Lindgren? La sua storia è protagonista di Sono forte (Ma so anche scrivere), un nuovo volume firmato da Susanne Lieder che racconta la storia vera di un’autrice nota in tutto il mondo per aver raccontato di Pippi Calzelunghe. Pubblicato da Salani in Italia, il romanzo è disponibile a partire dal 26 marzo 2024 e tra le sue pagine ripercorre la storia vera di Astrid Lindgren.
Scrittrice svedese di libri per bambini, ha pubblicato romanzi in oltre cento Paesi e tradotti in sessanta lingue. L’opera più celebre del suo repertorio ad oggi è sicuramente Pippi Calzelunghe, in un primo momento pubblicato in tre volumi a partire dal 1945 e successivamente raccolti in uno solo. Apprezzato sia in Svezia che a livello internazionale, quel romanzo ha poi ispirato la realizzazione di film e adattamenti cartoon dedicati al personaggio eccentrico di Pippi Calzelunghe.
Sono forte (ma so anche scrivere): la storia vera dell’autrice di Pippi Calzelunghe in libreria con Salani
La storia di Pippi Calzelunghe è nata per caso. La figlia di Astrid Lindgren, Karin, ha dovuto lottare contro la polmonite e sua madre, ogni sera, le raccontava delle storie. Una di quelle sere fu proprio Karin a chiederle di Pippi Calzelunghe, un nome inventato in famiglia e che ispirò particolarmente Astrid. Le avventure di Pippi diventarono le sue preferite, tanto da diventare il personaggio più citato nei racconti di famiglia. Qualche anno dopo, dopo una caduta sul ghiaccio, Astrid costretta a letto scoprì il piacere della scrittura dando a Pippi una chance per iscritto. Il suo primo manoscritto fu un regalo per Karin, in occasione del decimo compleanno. Nel 1945, invece, pubblicò il primo volume. In Italia è stato pubblicato per la prima volta nel 1958.
A distanza di tanti anni da quel successo, è Susanne Lieder a raccontare la storia dietro le quinte dell’autrice di Pippi Calzelunghe. Il volume si intitola Sono forte (ma so anche scrivere). La vera storia di Astrid Lindgren. Attraverso questo volume si ripercorre la genesi di Pippi Calzelunghe, com’è nato il personaggio e che impatto ha avuto sulla vita di Astrid e della sua famiglia. Prima di diventare un’autrice di fama mondiale, nel 1929, è una madre single che deve lottare contro tutto e tutti pur di sostenere suo figlio Lasse. All’epoca Pippi era già con lei, una bambina ribelle dai capelli rossi che gira con una scimmietta in spalla. E piace così tanto anche alla secondogenita, Karin, che nasce dal matrimonio con il suo grande amore, Sture Lindgren.
L’autrice, vincitrice di premi come l’Hans Christian Andersen (considerato il Nobel della letteratura per ragazzi), ha affrontato numerose difficoltà lungo il proprio cammino, anche personali come la crisi con il marito. La sua storia è stata raccontata da Susanne Lieder, che vive a sud di Brema con la sua famiglia. Il suo volume Sono forte (ma so anche scrivere) ha già venduto oltre 100mila copie in Europa.