Tra gli spettacoli più belli regalati dalla primavera vi è, senza dubbio, la fioritura dei ciliegi. E anche in Italia esistono luoghi ‘incantati’ nei quali poter godere di questo bellissimo spettacolo naturale.
Il ciliegio è uno degli alberi che, sicuramente, rappresenta in maniera più vistosa e simbolica la primavera. Anche per questo motivo, la fioritura dei ciliegi è uno spettacolo davvero suggestivo che, oltre alla bellezza indescrivibile, conserva un simbolismo molto forte legato alla rinascita e al rinnovamento portati in primo piano proprio da questa stagione. A questa pianta è dedicata l’Hanami, ovvero l’arte di contemplare i ciliegi, che in Giappone è una tradizione antica celebrata con festival ed eventi in tutto il paese. Tuttavia, anche in Italia non manca la giusta attenzione a questi alberi, tanto che esistono feste e parchi dedicati proprio al ciliegio.

La fioritura dei ciliegi in Italia
Per la stagione 2024 sono diverse le proposte per poter ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia. Si parte da Vignola, in provincia di Modena, dove ogni anno tra marzo e aprile si svolge la Festa dei Ciliegi, prevista per quest’anno dal 6 al 14 aprile. Spostandosi verso il Centro Italia, al Laghetto dell’Eur di Roma esiste un vero e proprio angolo di Giappone, dove si trovano i Sakura, donati alla Capitale italiana proprio da Tokyo. In questo ‘angolo di Paradiso’, sin dai primi giorni di aprile si può godere del meraviglioso spettacolo offerto dalla fioritura di questi magnifici ciliegi giapponesi. Un vero toccasana per gli occhi e per l’anima.
Restando a Roma, anche presso l’Orto Botanico dell’Università la Sapienza si trovano degli splendidi alberi di ciliegio dei quali si può ammirare la fioritura. Tra marzo e aprile, inoltre, l’Orto Botanico organizza delle giornate dedicate all’Hanami, in collaborazione con l’Istituto Giapponese. Tornando più a Nord Italia, a Milano si trova una collinetta artificiale di 25 metri, ricavata dai detriti per la ristrutturazione dell’Hangar Bicocca, che consente di ammirare la fioritura di ciliegi. Il parco lombardo, infatti, contiene più di 800 alberi, tra cui una vastità di ciliegi nel loro rigoglioso splendore.
Un simbolo positivo in tutto il Paese
Nelle Marche, invece, si trova un parco dedicato agli alberi di ciliegio di proprietà della Contea dei Ciliegi, un agriturismo che, ogni anno, apre le sue porte a tutti i visitatori per poter ammirare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi. Nelle colline venete, tra i vigneti e i filari della Strada del Vino Soave, un magnifico scenario è offerto dai ciliegi in fiore che si possono ammirare con una passeggiata in bicicletta.

Ancora, nel Comune di Mason Vicentino, in provincia di Vicenza, ogni anno a Pasquetta si tiene la Marcia del Ciliegio. Mentre per godere della fioritura di ciliegi nel fiorentino, a Scandicci si trova una strada totalmente circondata da questi alberi magnifici. In generale, proprio per il suo valore ben augurale, sono moltissime le città (come Novara o Ferrara) che anche in Italia hanno il loro albero di ciliegio, il quale segna l’arrivo ufficiale della bella stagione e di tutto ciò che di positivo essa comporta.