David di Donatello 2024, le candidature: “C’è ancora domani” domina con 19 nomination, è record
Le cinquine definitive sono state comunicate oggi mercoledì 3 aprile: ecco chi è in lizza per l'ambita statuetta
Oggi mercoledì 3 aprile sono state annunciate le candidature dei David di Donatello 2024: tra conferme e sorprese, ecco chi ci sarà. La 69° edizione della nota kermesse italiana avrà luogo il prossimo venerdì 3 maggio e andrà in onda su Rai Uno in prima serata.
Si è tenuta oggi la conferenza stampa per l’annuncio delle candidature dei Premi David di Donatello 2024. L’evento ha avuto luogo presso la sala Sergio Zavoli, degli studi Rai di Viale Mazzini in Roma. A prendere parte alla presentazione sono stati: Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time; Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello; Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà S.p.A; Nicola Maccanico, ad Cinecittà S.p.A; Giovanni Anversa, Vicedirettore Intrattenimento Prime Time; Lucia Borgonzoni, Sottosegretario MIC e, infine, Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, che condurranno l’evento il prossimo venerdì 3 maggio.
Gli interventi durante la conferenza stampa: quando e dove si terrà la cerimonia
Marcello Ciannamea ha precisato che la cerimonia avrà inizio già a partire dalle ore 20.40, il prossimo venerdì 3 maggio in diretta su Rai Uno, e si terrà in “un luogo iconico, ovvero gli Studi Cinecittà. Lo faremo in particolare nel Teatro 5 di Cinecittà, ma il racconto si articolerà anche in altri studi iconici“, ovvero il 14 e il 18. Ha preso la parola anche Piera Detassis che, dopo i dovuti ringraziamenti, ha rivelato: “Vorrei annunciarvi una piccola cosa, che ho chiesto al Quirinale: a condurre la cerimonia del 3 mattina sarà Teresa Mannino: un nome interessante che si aggiunge a quelli già annunciati“. Lucia Borgonzoni ha svelato, inoltre, il coinvolgimento di Luca Tommasini, in che aiuterà nelle coreografie della serata.
David di Donatello 2024, le candidature
Miglior Film
- C’è ancora domani
- Il Sol dell’avvenire
- Io capitano
- La chimera
- Rapito
Miglior Regia
- Nanni Moretti, Il sol dell’avvenire
- Matteo Garrone, Io capitano
- Andrea Di Stefano, L’ultima notte d’amore
- Alice Rohrwacher, La chimera
- Marco Bellocchio, Rapito
Migliore Esordio alla Regia
- Paola Cortellesi, C’è ancora domani
- Giacomo Abbruzzese, Disco Boy
- Micaela Ramazzotti, Felicità
- Michele Riondino, Palazzina LAF
- Giuseppe Fiorello, Stranizza d’amuri
Miglior Sceneggiatura Originale
- Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi, C’è ancora domani
- Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella, Il sol dell’avvenire
- Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri, Io capitano
- Alice Rohrwacher, La chimera
- Maurizio Braucci e Michele Riondino, Palazzina LAF
Migliore Sceneggiatura Non Originale
- Pietro Marcello, Maurizio Bracci e Maud Amelie, Le vele scarlatte
- Giorgio Diritti e Fredo Valla, Lubo
- Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta, Misericordia
- Sydney Sibilia e Armando Festa, Mixed by Erry
- Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli, Rapito
Miglior Produttore
- C’è ancora domani – (Mario GIANANI e Lorenzo GANGAROSSA per WILDSIDE società del gruppo FREMANTLE; VISION DISTRIBUTION società del gruppo SKY; in collaborazione con SKY; in collaborazione con NETFLIX)
- Comandante – (Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI, Viola PRESTIERI per INDIGO FILM; Pierpaolo VERGA ed Edoardo DE ANGELIS per O’ GROOVE; Paolo Del Brocco per RAI CINEMA; Attilio DE RAZZA per TRAMP LIMITED; Mariagiovanna DE ANGELIS per VGROOVE; Antonio MIYAKAWA per WISE PICTURES)
- Disco Boy – (Giulia ACHILLI, Marco ALESSI, Lionel MASSOL, Pauline SEIGLAND, André LOGIE)
- Io capitano – (ARCHIMEDE, RAI CINEMA, PATHÉ, TARANTULA)
- La chimera – (Carlo CRESTO-DINA con RAI CINEMA)
Le categorie della recitazione
Migliore Attrice Protagonista
- Paola Cortellesi, C’è ancora domani
- Isabella Ragonese, Come pecore in mezzo ai lupi
- Micaela Ramazzotti, Felicità
- Linda Caridi, L’ultima notte d’amore
- Barbara Ronchi, Rapito
Miglior Attore Protagonista
- Valerio Mastandrea, C’è ancora domani
- Antonio Albanese, Cento domeniche
- Pierfrancesco Favino, Comandante
- Josh O’Connor, La chimera
- Michele Riondino, Palazzina LAF
Migliore Attrice Non Protagonista
- Emanuela Fanelli, C’è ancora domani
- Romana Maggiora Vergano, C’è ancora domani
- Barbora Bobulova, Il sol dell’avvenire
- Alba Rohrwacher, La chimera
- Isabella Rossellini, La chimera
Miglior Attore Non Protagonista
- Adriano Giannini, Adagio
- Giorgio Colangeli, C’è ancora domani
- Vinicio Marchioni, C’è ancora domani
- Silvio Orlando, Il Sol dell’Avvenire
- Elio Germano, Palazzina LAF
Miglior Autore della Fotografia
- Davide LEONE (C’è ancora domani)
- Ferran PAREDES RUBIO (Comandante)
- Paolo CARNERA (Io capitano)
- Hélène LOUVART (La chimera)
- Francesco DI GIACOMO (Rapito)
Migliore Compositore
- Adagio
- C’è ancora domani
- Il sol dell’avvenire
- Io capitano
- L’ultima notte di Amore
Miglior Canzone Originale
- ADAGIO – Film Adagio – musica, testi e interpretazione di SUBSONICA (Samuel Umberto ROMANO, Massimiliano CASACCI, Davide DILEO, Enrico MATTA, Luca VICINI)
- LA VITA COM’È – Film Il più bel secolo della mia vita – musica, testi e interpretazione di BRUNORI SAS
- BABY – Film Io capitano – musica di Andrea FARRI, testi e interpretazione di Seydou SARR
- ‘O DJ (DON’T GIVE UP) – Film Io capitano – musica, testi e interpretazione di LIBERATO
- LA MIA TERRA – Film Palazzina LAF – musica, testi e interpretazione di DIODATO
Migliore Scenografia
- C’è ancora domani – Scenografia Paola COMENCINI, arredamento Fiorella CICOLINI
- Comandante – Scenografia Carmine GUARINO, arredamento Iole AUTERO
- Io capitano – Scenografia Dimitri CAPUANI, arredamento Roberta TRONCARELLI
- La chimera – Scenografia Emita FRIGATO, arredamento Rachele MELIADÒ
- Rapito – scenografia Andrea CASTORINA, arredamento Valeria VECELLIO
Le altre candidature
Migliori Costumi
- Alberto MORETTI (C’è ancora domani)
- Massimo CANTINI PARRINI (Comandante)
- Stefano CIAMMITTI (Io capitano)
- Loredana BUSCEMI (La chimera)
- Sergio BALLO, Daria CALVELLI (Rapito)
Miglior Trucco
- Adagio
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- Rapito
Migliore Acconciatura
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- La chimera
- Rapito
Miglior Montaggio
- Francesca Calvelli, Stefano Mariotti – Rapito
- Giogiò Franchini – L’ultima notte di Amore
- Valentina Mariani – C’è ancora domani
- Nelly Quettier – La chimera
- Marco Spoletini – Io capitano
Miglior Suono
- C’è ancora domani
- Comandante
- Il sol dell’avvenire
- Io capitano
- La chimera
Le categorie restanti
Migliori Effetti Visivi – VFX
- Adagio
- Comandante
- Denti da squalo
- Io capitano
- Rapito
Miglior Documentario
- Enzo Jannacci – Vengo anch’io
- Io, noi e Gaber
- Laggiù qualcuno mi ama
- Mur
- Roma, santa e dannata
Miglior Cortometraggio
- Asterion
- Foto di gruppo
- In quanto a noi
- The Meatseller – VINCITORE
- We Should All Be Futurist
David Giovani
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- L’ultima volta che siamo stati bambini
- Stranizza d’amuri
Miglior Film Internazionale
- Anatomia di una caduta
- As Bestas
- Foglie al vento
- Killers of the Flower Moon
- Oppenheimer
I film con il maggior numero di candidature: è record per Paola Cortellesi
Ad imporsi nel corso dei David di Donatello 2024 è il fortunato esordio alla regia di Paola Cortellesi, C’è ancora domani. La pellicola, co-scritta, diretta e interpretata dall’attrice, comica e regista romana è il film più candidato dell’edizione, con ben 19 nomination. Come ha sottolineato Piera Detassis, dopo l’annuncio delle cinquine, “è già record: nessun film d’esordio ha mai avuto 19 candidature“. Il film ha inoltre eguagliato il risultato conseguito da Il capitale umano di Paolo Virzì, per numero di candidature.
Dietro la fortunata opera prima di Paola Cortellesi in qualità di regista, spicca Io capitano di Matteo Garrone, in lizza in 15 categorie. Seguono La chimera di Alice Rohrwacher, con 13 candidature, Rapito di Marco Bellocchio, a quota 11, Comandante di Edoardo De Angelis (10) e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (7). Nel frattempo, a C’è ancora domani va anche il David dello Spettatore, grazie agli oltre 5.3 milioni di spettatori portati in sala.
Un risultato acclamato dalla stessa Detassis, che in seguito all’annuncio delle cinquine ha chiosato: “Un David di grandi maestri come Moretti, Bellocchio e Garrone e di maestri nascenti come Rohrwacher, Cortellesi e Giusti. In generale è un cinema che guarda alla memoria e al recupero della storia, anche i documentari omaggiano eccellenze della nostra cultura. Su 21 film candidati, 9 sono esordi, molti dei quali di attori o attrici. Il vero record è che per la prima volta il vincitore del David dello Spettatore è candidato anche come miglior film: segno che stiamo raggiungendo un equilibrio tra qualità e incasso“.