Il regno di re Carlo III sembra aver sancito definitivamente il ritorno di Sarah Ferguson a Corte. La duchessa di York ha fatto un’apparizione a sorpresa alla funzione del giorno di Pasqua domenica 31 marzo insieme ai membri più anziani della Famiglia Reale. L’ex moglie del principe Andrea, infatti, è stata inclusa nella cerchia ristrettissima degli invitati alle celebrazioni.
Sarah Ferguson, spesso indicata dai tabloid con il soprannome di “Fergie“, si è unita al suo ex marito, il principe Andrea, e a un gruppo selezionato di reali per le celebrazioni mattutine di Pasqua presso la Cappella di San Giorgio a Windsor. L’evento ha rappresentato la prima volta in cui ha partecipato alla funzione da quando ha divorziato da Andrea nel 1996. Quasi 30 anni dopo, dunque, è tornata a passeggiare con gli altri membri della Famiglia Reale nella rituale passeggiata.
Il duca e la duchessa di York, genitori della principessa Beatrice e della principessa Eugenie, si sono ufficialmente separati quasi 20 anni fa, ma continuano a vivere insieme in una residenza nella tenuta del Berkshire, la Royal Lodge. La ex coppia ha mantenuto ottimi rapporti e Sarah Ferguson è sempre scesa in difesa del principe Andrea anche in occasione dello spinoso caso Epstein. Secondo le fonti vicine alla Famiglia Reale, il principe Filippo avrebbe ostacolato il suo ritorno a Corte. Negli ultimi anni, però, grazie al rapporto amichevole con la regina Elisabetta e con re Carlo è riuscita a rientrare nella cerchia ristretta dei sovrani.
Cosa significa il ritorno di Sarah Ferguson a Corte
Negli ultimi mesi, Sarah Ferguson ha fatto diverse apparizioni insieme al principe Andrea e ad altri membri senior della Famiglia Reale. Di recente, infatti, è apparsa fuori dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena per la tradizionale messa del giorno di Natale nella tenuta di Norfolk. È stata un’occasione particolarmente toccante per la Famiglia Reale, poiché per l’ultima volta ha visto riunire tutta la famiglia al completo. Si è trattata anche dell’ultima volta in cui Kate Middleton ha partecipato a un impegno pubblico prima che iniziasse la cura per il cancro. Dalle celebrazioni di Natale sono cambiate molte cose per i reali inglesi. Sia re Carlo che la principessa del Galles, infatti, hanno confessato di lottare contro un tumore. La Famiglia Reale, dunque, può contare su un numero davvero ristretto di membri lavoratori.
In tutto ciò, dunque, il ritorno di Sarah Ferguson assume un valore diverso. L’apparizione della ex moglie del principe Andrea assume un’importanza maggiore se si pensa che il numero degli invitati sia stato ristretto per le condizioni mediche di re Carlo. Al momento Buckingham Palace non ha commentato in alcun modo la notizia di un possibile ritorno della duchessa di York a lavoro. Tuttavia, dato il momento tanto delicato per la Corona, l’aiuto della duchessa di York potrebbe rendersi necessario. Al momento, infatti, sia il Re, che la principessa del Galles hanno fatto un passo indietro. Anche il principe William è lontano dai doveri pubblici per occuparsi della moglie. Di certo re Carlo III ha incluso anche lei tra i reali invitati a Pasqua per inviare un messaggio di “fronte unito“.