Royal Life

Sold out il castello di Balmoral, dove morì la regina Elisabetta

Share

Re Carlo III ha deciso di aprire al pubblico le porte della residenza scozzese della Famiglia Reale: il Castello di Balmoral. Per decenni il castello ha ospitato le vacanze estive della regina Elisabetta, che prediligeva questa casa tra tutte le altre. Proprio lì, infatti, la Sovrana si è spenta l’8 settembre del 2022. I biglietti per i tour, che consentiranno ai visitatori di vedere per la prima volta l’interno del palazzo, sono andati rapidamente esauriti in appena 24 ore.

L’apertura delle residenze reali al pubblico era uno dei punti della piccola rivoluzione della monarchia voluta da re Carlo III. Fin dalla sua ascesa al trono, infatti, fonti vicine al Palazzo avevano vociferato in merito all’idea di rendere le residenze più fruibili. Tuttavia il Castello di Balmoral non era del tutto off limits per i visitatori. In precedenza, infatti, i membri del pubblico potevano solo vedere la sala da ballo e passeggiare nei giardini del castello. Con la decisione presa dal Sovrano, invece, potranno esplorare anche gli interni della residenza reale.

Apertura castello di BalmoralApertura castello di Balmoral
Ansa – La regina Elisabetta a Balmoral

La casa scozzese di Re Carlo aprirà al pubblico dal 1° luglio al 4 agosto. Ciò lascia intuire che la Famiglia Reale si trasferirà in Scozia nelle settimane successive per le consuete vacanze estive in famiglia. Il pubblico ha già mostrato grande entusiasmo per l’iniziativa. Come riportato dai media britannici, infatti, i biglietti sono esauriti in un solo giorno dalla messa in vendita. Si trattava di 40 biglietti al giorno messi a disposizione per mese di apertura. Il prezzo del tour – già tutto esaurito – degli interni del castello era di 100 sterline. In alternativa era possibile acquistare la formula da 150 sterline per il tour più il tè pomeridiano. Il sito web del Castello di Balmoral afferma che si tratta della prima iniziativa di questo tipo da quando il castello fu completato nel 1855.

Il Castello di Balmoral: il rifugio dei reali dalla regina Vittoria ad Elisabetta II

Per quasi due secoli il Castello di Balmoral ha ospitato i membri della Famiglia Reale inglese. Negli ultimi decenni la sua immagine è stata fortemente associata alla regina Elisabetta, che lo amava particolarmente. La residenza è entrata a far parte dei possedimenti della Corona nel 1855. Il principe Alberto, marito della regina Vittoria, lo acquisto dopo avervi soggiornato per la prima volta nel 1848. La tenuta vanta oltre 50mila acri di campagna, oltre a varie proprietà. Nella tenuta, infatti, si trovano anche la proprietà privata di re Carlo, Birkhall, e il cottage del principe e della principessa del Galles, Tam-Na-Ghar.

Ansa – La Famiglia Reale a Balmoral

Il Castello di Balmoral è molto amato dai reali inglesi, perché garantisce loro privacy e tranquillità. Nel 2016, la principessa Eugenie ha parlato dei suoi bei ricordi di Balmoral, dicendo in un documentario di ITV intitolato Our Queen at Ninety: “È il posto più bello della terra“. All’epoca aggiunse: “Penso che la nonna sia la più felice lì, penso che ami davvero, davvero tanto le Highlands. Passeggiate, picnic, cani – un sacco di cani, ci sono sempre cani! E la gente che entra e esce tutto il tempo. Per quanto riguarda la famiglia, siamo tutti lì, quindi è una base adorabile per la nonna e il nonno – per noi venire a trovarli lassù, dove hai solo spazio per respirare e correre“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago