Al via Arte Capitale con la moda di Morfosis nella Coffee House di Palazzo Colonna
Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 la straordinaria apertura al pubblico della residenza nobiliare
Un week end dedicato all’arte e alla moda sarà quello di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 a Palazzo Colonna. Per la speciale occasione la settecentesca e suggestiva Coffee House del Palazzo aprirà straordinariamente le porte al grande pubblico in occasione dell’esposizione di Arte Capitale intitolata “pARTEcipAZIONE”.
Ad allietare il tutto anche la moda contemporanea e raffinata di Morfosis, brand della talentuosa stilista Alessandra Cappiello che presenterà in anteprima la sua nuova collezione Spring/Summer 2024 intitolata Im-Perfection (12). Creazioni ideate per una donna elegante, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta, perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte. Capi glamour, indossabili con moderna e giocosa facilità, con uno sguardo sempre attento alla sostenibilità.
Arte Capitale ed il trunk show di Morfosis nel week end di primavera
La mostra collettiva Arte Capitale ed il trunk show di Morfosis si terranno presso le prestigiose sale, primo e secondo piano, della rinomata residenza capitolina. L’evento sarà straordinariamente aperto al pubblico ad ingresso gratuito dal 12 al 14 aprile dalle ore 11.00 alle 19,00 presso la rinomata residenza nobiliare situata a Roma in Piazza Santi Apostoli 67.
pARTEcipAZIONE, a cura di Mario Tacinelli con la direzione artistica di Michele Crocitto, è una mostra collettiva che celebra l’interazione tra gli artisti e gli spettatori, trasformando il tradizionale rapporto spettatore-opera in un coinvolgente dialogo emozionale. Tra le opere in mostra ci sarà persino quella dedicata a Vittoria Colonna, figura significativa del Rinascimento italiano, di Vito Riccardi. L’originale istallazione pop art, realizzata su materiali plastici, intitolata “Fantastica Vittoria”, è una statua che raffigura una donna illuminata in plexiglas con impianto led. Il tributo vuole essere un’ispirazione per tutte le donne che cercano l’emancipazione e la realizzazione attraverso la poesia e le arti, proprio come la leggendaria figura della poetessa e nobildonna italiana, musa di Michelangelo, che nel Cinquecento aveva soggiornato nel celebre palazzo romano, sede della mostra.
Il commento in esclusiva per VelvetMAG di Mario Tacinelli, curatore della mostra:
” Con “pARTEcipAZIONE” abbiamo voluto far sì che l’arte non sia solo un’esperienza passiva, ma un’azione che coinvolge attivamente opera e spettatore. Questa visione dinamica si incarna nella parola partecipazione che fonde gli elementi chiave di arte e azione in un’unica entità. A differenza dei premi artistici convenzionali, dove una giuria ristretta decreta i vincitori, il Premio Arte Capitale abbraccia una filosofia di democratizzazione dell’arte. Questo approccio innovativo mette in risalto il potere e l’importanza dell’opinione pubblica nell’ambito dell’arte contemporanea. Saranno inoltre presente critici, storici dell’arte ed esperti, che si pronunceranno con un parere strettamente tecnico/artistico. L’idea originale, a mio avviso, è quella di esporre insieme alle opere di artisti della scena emergente, anche opere di maetri di lungo corso.”
Il commento in esclusiva per VelvetMAG di Michele Crocitto, Direttore Artistico della mostra:
“pARTEcipAZIONE” nasce dall’esigenza di trasformare la volontà del fare in azione. Tutto ciò ci porta a vivere la nostra vita con dinamismo e con la possibilità di pensare che l’arte alla fine è un linguaggio che ci accomuna tutti. Mi piace ricordare le parole di Pablo Picasso: “Tutto quello che puoi immaginare è reale”.
Tutti gli artisti in mostra a Arte Capitale
“pARTEcipAZIONE” vedrà la presenza di Massimo Bomba, Vanessa D’Antonio, Rossella Di Donato in arte Didò, Luisa Valeriani, Claudia Delfini, Filippo Bragatt, Silvia Di Pietro, Maria Elena Magnani, Nino Palmieri, Barbara Ponzi, Vito Riccardi, Lillo Sauto, Undici, Carolina Sansone, Silvana Barbagallo, Jean Louis Zanet, Sabrina Attiani, Cristina Flaviano, Daniela Colonna, Maria Rosaria Di Marco, Rosaria Gentile, Zeina Kabbani e la collezione di Claudio Cremonesi. Arte Capitale con “pARTEcipAZIONE” vuole di nuovo evidenziare la centralità dell’azione artistica nella società contemporanea. Il vernissage avrà luogo venerdì 12 aprile alle ore 17.00, con un drink offerto dalla Carratelli Holding e con la suggestiva performance di live painting a cura di Sara Zaffignani.
La caratteristica distintiva di questa mostra è quella di dare l’opportunità al pubblico di votare l’opera d’arte preferita. Ogni visitatore avrà infatti la possibilità di esprimere la sua opinione su quale opera l’ha più colpito suscitando in lui una risposta emotiva. I voti del pubblico influenzeranno la selezione degli artisti per mostre future.