Beyoncé, con il suo “Cowboy Carter” rilancia il Cowboycore
L'ottavo album d Beyoncé ha riacceso l'attenzione anche sul look in stile cowboy
Beyoncé propone il suo Cowboy Carter e riaccende i riflettori anche sul Cowboycore, un trend alla riscoperta di stivali cowgirl e denim in quantità.
Cowboy Carter non è soltanto il titolo dell’ottavo album di Beyoncé, popstar tra le più acclamate al mondo. È anche il movimento che ha riacceso la tendenza esplosa nelle ultime settimane che strizza l’occhio ai look che la cantante ha sfoggiato finora per anticipare il suo grande ritorno musicale e glam. Tutto ciò che Beyoncé tocca diventa oro come una sorta di Re Mida nella musica ma anche nella moda. Motivo per cui non stupisce che sia proprio il suo Tour Cowboy Carter a lanciare la tendenza del Cowboycore.
Complice anche il grande ritorno del Coachella Festival, il Cowboy Carter è un trend che si sta rimpolpando sempre più, rispolverando il gusto country di cui Beyoncé non è l’unica portavoce. In occasione dei più recenti iHeart Radio Music Awards 2024, la popstar ha raggiunto il palcoscenico per ritirare il suo prestigioso Innovator Award indossando un completo country che in realtà strizza l’occhio al vintage. Il suo look total black d’impronta western è in pelle ed è stato disegnato da Gianni Versace. Di fatto il look in questione fa parte della collezione Autunno/Inverno 1992. In principio la primissima a indossarlo è stata Naomi Campbell. Oggi Beyoncé riporta quel look al centro dell’attenzione, rilanciando un trend in ascesa. Il suo Cowboy Carter Style è un trend che piace anche su TikTok.
Cowboycore, il trend glam lanciato da Beyoncé con Cowboy Carter
Accettando il premio dalle mani di un’altra leggenda della musica quale Steve Wonder, Beyoncé ha sfoggiato un look total black in pelle ravvivato da decorazioni in oro e completato il tutto con un cappello in stile cowyboy sempre firmato Versace. Questa volta l’accessorio proviene dalla collezione Primavera/Estate 2018 della maison. Beyoncé diventa quindi un grande punto di riferimento della moda, ancora una volta, ed è tutto merito di frange, cravatte e stivali da cowboy. Un interesse che si era riacceso anche la scorsa estate per merito di Barbie, ma di ritorno con un’impronta più decisa.
Ma in questo caso cosa bisogna scegliere per seguire al meglio il trend? Uno degli accessori più amati, come già detto, riguarda gli stivali da cowgirl e cowboy disponibili in ogni tessuto, colore e texture. La combinazione ideale, come dimostrato anche al Coachella? Short, anche in jeans, oppure minidress. Nello specifico anche il denim sta affrontando una nuova era di riscoperta, ancor di più se vintage. La sostenibilità è uno dei temi chiave dei trend glam degli ultimi anni e il denim ne rappresenta una grossa fetta data la resistenza. Con Cowboy Carter, Beyoncé ha riacceso l’interesse verso un segmento della moda che ha comportato una corsa all’acquisto tra stivali, cappelli e tutto ciò che potesse ricordare un look del Tennessee.
Un vero e proprio effetto Beyoncé. Come riporta Vogue, le azioni Levi’s sono aumentate del 20% grazie al brano Cowboy Carter. Così come le ricerche su Google su stivali da donna cowboy sono aumentate del 176% da quando l’album è uscito sul mercato. Già sperimentato nel 2010, il Cowboycore è tornato alla riscossa ed è merito soprattutto di Beyoncé.