Healthy & BeautyPrimo piano

Face Taping: cos’è e come si segue il nuovo trend

TikTok e Instagram hanno alimentato la curiosità nei confronti del Face Taping, una tecnica non invasiva anti-age

Si parla sempre più del Face Taping, una tecnica diventata sempre più virale negli ultimi anni e che si prende cura della pelle del viso attraverso l’applicazione di cerotti. Ma come funziona?

TikTok ed Instagram regalano numerosi spunti e facilitano la diramazione di tendenze di bellezza. Una delle più recenti, intesa però come una sorta di coccola anti age che contrasta l’utilizzo di tecniche più invasive promosse dalla chirurgia estetica è il Face Taping. Ma in cosa consiste? E come si può applicare nel fai-da-te?

Face Taping beauty
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Il nome in realtà si rifà ad una tecnica utilizzata in ambito medico per contrastare dolore muscolare. Non è così insolito notare del nastro adesivo colorato applicato in alcune aree del corpo quando si tratta di atleti e sportivi, poiché aiutano anche a riprendersi da eventuali infortuni o lesioni. Il kinesio taping risale agli Anni ’70 ed è una tecnica molto diffusa nel mondo sportivo, ma negli ultimi anni ha affascinato anche il panorama beauty che ha sviluppato una vera e propria ossessione nei confronti del Face Taping. Definita una tecnica di skincare non invasiva perfetta per l’anti age, utilizza un nastro adesivo elastico da posizionare su alcuni punti chiave del viso per aiutare muscoli e pelle a distendersi, prevenendo o contrastando la comparsa di rughe. Ma è una tecnica sicura? E come si replica nel fai-da-te?

Face Taping, la nuova tecnica di bellezza per aiutare la pelle e i muscoli del viso

Una pelle elastica, morbida ma tonica al tempo stesso richiede tempo e dedizione, ma talvolta anche una forte spinta. Una tecnica anti-age che strizza l’occhio al mondo sportivo è il Face Taping, da aggiungere alla propria routine di skincare che aiuta nel ringiovanimento facciale. Questa tecnica, unita ad un massaggio facciale e anche ad una solida face gym, aiuta la pelle del viso a tornare più elastica. Quindi contrasta piccole rughe o eventuali imperfezioni del viso. Ma come si attua? Basterà munirsi di un kinesio tape, un nastro elastico che in questo caso andrà applicato in alcune aree sensibili del viso per un effetto lifting al naturale. Aderendo a contatto con la pelle, infatti, il nastro tenderà il tessuto verso l’alto, riattivando la circolazione del sangue.

Face Taping beauty
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Ciò significa che i suoi benefici sono pressoché naturali. I nastri, infatti, non contengono sieri né creme. Semplicemente agiscono sulla pelle riattivando la circolazione sanguigna e linfatica che aiuta a distendere la pelle. Anche la dottoressa Maria Luisa Morelli, tramite Instagram, ha parlato della tecnica del Face Taping definendola “in grado di andare a creare una facilitazione neuromuscolare al sistema su cui applicato, aiutando a simulare un processo di auto guarigione del corpo”. Come si applicano? Seguendo fedelmente le istruzioni ricevute dagli esperti. In genere si suggerisce di applicarlo prima di andare a dormire per una durata di otto ore sulla pelle asciutta e priva di make-up. Ogni quanto va ripetuta? Si consiglia una volta a settimana, da inglobare quindi nella skincare.

Face Taping beauty
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

L’applicazione del tape insieme al movimento del volto produce dei micro movimenti che stimolano i recettori della cute e degli strati sottostanti, inviando stimolazioni agli esterocettori e propriocettori a livello del sistema nervoso centrale che determinano una risposta muscolare riflessa“, racconta la dottoressa Morelli. I benefici di questa tecnica di bellezza sono numerosi: contrasta il gonfiore del viso e, favorendo il drenaggio corretto, aiuta anche a ridurre le occhiaie. In più stimola la produzione di collagene e la pelle apparirà più elastica e luminosa. I risultati naturalmente sono più evidenti se si applica questa tecnica con costanza.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio