Cani “silenziosi” che non abbaiano: le razze più diffuse
Alcuni quattro zampe si caratterizzano per un'indole più tranquilla che li rende, talvolta, anche più discreti
Una delle caratteristiche che distingue un cane è sicuramente il suo latrato. Tuttavia, esistono razze che abbaiano di più e cani silenziosi che non abbaiano quasi per niente. Premettendo che abbaiare è naturale, per certi quattro zampe è un gesto meno preponderante che per altri.
Esistono cani silenziosi, ovvero che non abbaiano? Una prima risposta che si può fornire a questa domanda riguarda, sicuramente, il fatto che esistono esemplari più vivaci e altri più discreti e poi esistono razze con un latrato più intenso e insistente e altre con un verso più leggero e a tratti impercettibile. Tale caratteristica non è definita dalla stazza del quattro zampe o dalle sue origini, ma piuttosto dall’indole che (anche se approssimativamente) accomuna una razza.
Il “podio” dei cani più silenziosi
I cani che abbaiano poco sono, ad esempio: il Basenji, il Carlino, l’Alano, l’Akita, il Cane Corso, il Golden Retriever o il Labrador. Si tratta di razze che tendono, in questo caso, ad essere più silenziose e sono le più diffuse in tal senso. L’elenco dei cani più discreti si potrebbe allungare all’infinito, facendo rientrare in questa ‘lista’, ad esempio, alcuni cani da caccia che abbaiano solo davanti ad una preda, oppure i cani da lavoro, da supporto emotivo o da Pet Therapy addestrati ad abbaiare solo in certe circostanze. Tuttavia, parlando di razze precise, come le prime elencate, si può dire che in generale si sono distinte nel tempo per l’indole pacata e per il fatto di ricorrere ad ululati, latrati o altri versi solo in circostanze davvero specifiche e al limite.
Fatta questa premessa, è bene precisare che chiedere ad un cane di non abbaiare sarebbe come chiedere ad un essere umano di non emettere alcun suono. A tal proposito, dunque, i cani che abbaiano di meno lo fanno perché rispondono ad esigenze, che per altri richiedono il latrato, agitandosi, fiutando o muovendo la coda. Assodato quanto detto, si può definire il cane più silenzioso di tutti il Basenji, quattro zampe che arriva dall’Africa e che si distingue per un’indole indipendente, tranquilla ma testarda.
La taglia influisce?
Sul secondo gradino del podio tra i cani che abbaiano di meno si trova, invece, il Carlino, cane esuberante che tende però ad essere molto ubbidiente. Noto per il suo raro abbaiare, il Carlino preferisce emettere grugniti o suoni nasali per farsi notare. Parlando di cani che non abbaiano (o meglio che abbaiano poco) è interessante notare che si tratta di esemplari silenziosi in toto, ovvero con un passo talmente felpato da passare quasi inosservati. Tra questi l’Akita che con la sua intelligenza sa bene come muoversi senza farsi sentire. Nonostante le sue dimensioni, anche il Cane Corso è un quattro zampe particolarmente silenzioso, tuttavia quest’ultimo tende a concedersi gesti di eccitazione ed entusiasmo più espliciti.
A chiudere il cerchio dei cani che abbaiano meno, per eccellenza, anche il Rottweiler, cane da guardia che predilige il silenzio e la calma, ma si ‘fa sentire’ solo in caso di presunto o effettivo pericolo. Nonostante questo elenco sia abbastanza attendibile in merito alle doti ‘canore’ dei quattro zampe, vale sempre specificare che ogni esemplare è a sé e ciascuno avrà le sue adorabili caratteristiche predominanti.