Re Mohammed VI del Marocco ha messo in vendita il suo noto castello nella Seine-et-Marne per una cifra senza precedenti. Venerdì 12 aprile, la rivista Paris Match ha rivelato che l’antico castello del sovrano del Marocco – ereditato alla morte di suo padre, Hassan II – è disponibile sul mercato immobiliare. L’attuale Re ha ereditato la tenuta che si trova nel comune di Gretz-Armainvilliers nella regione del dipartimento francese della Senna e Marna.

Il castello di proprietà di re Mohammed VI del Marocco è un’imponente proprietà di 2.500 metri quadrati di superficie abitabile che conta un centinaio di stanze. La tenuta francese è dotata anche di ogni confort, e al suo interno ospita anche un parrucchiere, tre ascensori, cinque saloni, un hammam e molto altro. Questa dimora anglo-normanna fu costruita nel 1884 dalla famiglia Rothschild. In seguito fu acquistata negli Anni Novanta dal defunto sovrano Hassan II del Marocco, che la arricchì nel corso della sua vita.

Ansa

Come riportato dalla rivista francese, il castello del re del Marocco si trova in vendita per una cifra senza precedenti. Attualmente, infatti, viene proposto a 425 milioni di euro. L’agente immobiliare ha commentato la cifra affermando: “È il castello più costoso di Francia e forse del mondo. Il prezzo di 425 milioni di euro è giustificato dalla proprietà, stessa ma anche dal terreno di 1.000 ettari che offre numerose possibilità. Un investitore potrebbe costruire lì migliaia di appartamenti se volesse ”. Descrivendo lo stato attuale della tenuta, l’agente che si occupa della vendita dell’immobile ha anche aggiunto: “Sotto la direzione dell’architetto Michel Pinseau, la tenuta sta subendo una notevole trasformazione, raggiungendo vette di grandezza e opulenza“.

Il castello francese di re Mohammed VI che fece discutere

Non è la prima volta in cui parliamo di un castello di proprietà del re Mohammed VI del Marocco in Francia. Qualche anno fa, infatti, un’altra proprietà del Sovrano ha suscitato scalpore. Il Re, infatti, ama dimorare nel castello di Beltz, nell’Oise. La sua famiglia ha acquistato questa tenuta negli Anni Settanta dalla famiglia Grimaldi. Nel 2016, però, il Re è stato accusato dai cittadini di aver sottratto “tutta l’acqua della città” per i proprio bisogni, costringendo la popolazione ad acquistarla al supermercato. L’Express ha affermato a tale proposito che solo di recente i cittadini lo avrebbero “perdonato” per il gesto. In seguito, infatti, re Mohammed VI avrebbe istituito un rito settimanale per riuscire a conquistare la simpatia dei suoi vicini di casa. Ogni volta in cui soggiorna nel castello di Betz, fa portare il cous cous dai commercianti della strada principale a mezzogiorno.

Ansa

Questo rituale si sarebbe svolto per anni ogni venerdì. Alla fine, però, avrebbe dato i suoi frutti. Sempre con l’obiettivo di allentare le tensioni, avrebbe addirittura offerto delle vacanze in Marocco del tutto pagate ad alcuni bambini del piccolo paese. Infine, avrebbe anche finanziato alcune ristrutturazioni di stabilimenti e addirittura donato le verdure del suo orto al negozio di alimentari solidale del villaggio. Secondo Philippe Boulland, vicesindaco della città, re Mohammed VI del Maroccorimane attento ai bisogni della città“.