Manca sempre meno alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2024: nel frattempo, sono già stati assegnati alcuni premi. L’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello ha difatti reso noti i vincitori del Premio alla Carriera, del Miglior Film Internazionale e del David dello Spettatore.
Lo scorso 3 aprile sono state annunciate le candidature dei David di Donatello 2024. A guidare la 69° edizione della kermesse, con ben 19 nomination, C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi. Il debutto dietro la macchina da presa dell’attrice, sceneggiatrice e comica romana ha eguagliato il primato de Il capitale umano di Paolo Virzì, per numero di candidature. Ma si è trattato anche di un record. Come ha sottolineato Piera Detassis: “Nessun film d’esordio ha mai avuto 19 candidature“.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo venerdì 3 maggio, presso gli Studi di Cinecittà. Alla conduzione, troveremo Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. Fabrizio Biggio, invece, sarà sul red carpet. L’evento andrà in onda in prima serata su Rai Uno e sarà trasmesso anche per la prima volta in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat). In attesa di scoprire chi vincerà il prestigioso riconoscimento, l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello ha già assegnato alcuni premi. Ecco, dunque, chi ha già ottenuto l’ambita statuetta.
David di Donatello 2024, i premi già svelati: dal Premio alla Carriera al Miglior Film Internazionale
Già in occasione dell’annuncio delle candidature, Piera Detassis aveva annunciato la vittoria del David dello Spettatore. Il riconoscimento ha premiato il film con il maggior numero di spettatori nell’arco temporale dal 1° gennaio 2023 e il 29 febbraio 2024 e, per ovvie ragioni. A riceverlo, grazie alla cifra di 5.354.653 spettatori, è ovviamente C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Un risultato acclamato dalla stessa Detassi che, durante l’annuncio delle nomination, ha affermato: “Il vero record è che per la prima volta il vincitore del David dello Spettatore è candidato anche come miglior film: segno che stiamo raggiungendo un equilibrio tra qualità e incasso“.
In attesa della cerimonia di premiazione, è stato reso noto anche il Premio alla Carriera, che andrà a Milena Vukotic. “Grazie al suo talento, Milena Vukotic è stata protagonista di interpretazioni ricche di poesia e intelligenza che hanno affascinato grandi autori: da Federico Fellini a Mario Monicelli, da Luis Buñuel a Ettore Scola, da Carlo Lizzani a Dino Risi, da Alberto Lattuada a Carlo Verdone fino a Ferzan Özpetek. Accanto a Paolo Villaggio, nel ruolo iconico di Pina, è stata protagonista di sette capitoli cinematografici dedicati al ragionier Ugo Fantozzi.” – queste sono le parole scelte dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, per spiegare la decisione presa.
Infine, tra gli altri premi già assegnati, c’è quello per il Miglior Film Internazionale. Riceverà il riconoscimento Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute) di Justine Triet. Vincitore della Palma d’Oro al 76° Festival di Cannes, ha vinto anche sei European Film Awards, due Golden Globes (Miglior Film Straniero e Miglior Sceneggiatura Originale) e un Premio Oscar, a fronte di cinque candidature.