Quando si pensa ad uno stile di vita sostenibile, il riciclo è sicuramente una delle pratiche più importanti. Sono tanti gli oggetti che possono ritrovare nuova vita e tra questi anche le tipiche cassette di legno usate per contenere la frutta nei mercati.
Il riciclo, specialmente quando è creativo, permette di dare sfogo alla propria fantasia e al proprio estro salvando, al contempo, l’ambiente dai rifiuti eccessivi. E in questa ottica si può vedere come le cassette di legno, adoperate soprattutto nei mercati per riporre frutta e verdura, possono trovare nuova vita in forme, forse, inaspettate.
Nuova vita alle cassette di legno
Sono note per essere definite come cassette di legno per la frutta, eppure si possono trasformare in fioriere, librerie, cassettiere e molto altro. Insomma, riciclando questi oggetti si fornisce un contributo contro la deforestazione, si risparmiano tanti rifiuti all’ambiente e soprattutto si creano oggetti di arredamento unici e originali. Pulendole quel che serve e scartavetrandole, per eliminare le schegge di legno che potrebbero risultare pericolose, le cassette di legno possono essere trasformate in tanti modi davvero creativi. Innanzitutto, colorate oppure lasciate grezze, possono diventare mensole o contenitori. Molto utili per riordinare giocattoli sparsi per casa, materiale da cucito o qualsiasi altro oggetto. Appesi appositamente alla parete, invece, possono trasformarsi in originalissime librerie.
Altra idea creativa per ridare vita alle cassette di legno può essere quella di trasformarle in porta riviste. Come? Basterà pulirle bene e scartavetrarle, poi dipingerle di un colore a scelta e rivestirle con la stoffa. Per chi vuole ‘osare’ si possono applicare anche delle rotelle o dei piedini da acquistare nei negozi di bricolage. Le cassette possono trasformarsi anche in portaoggetti da riporre sotto la cucina per contenere i detersivi oppure per riporre pacchi di pasta o biscotti.
Mobili dal tocco originale
Da tenere all’ingresso o in camera da letto, con questi versatili contenitori si possono creare anche delle simpatiche scarpiere. In questo caso il legno deve essere piuttosto spesso, per poter resistere al peso delle scarpe. Con un cuscino, una solida cassetta, invece, si trasforma in uno sgabello. Unendo diverse cassette di legno tra di loro, ancora, si possono creare dei mobili semplici e funzionali per il soggiorno da dipingere e decorare secondo i propri gusti. Per completare un angolo della casa, invece, la cassetta può diventare un tavolino. In questo caso servirà pitturarla e capovolgerla, e per spostarla con più facilità si potranno applicare delle ruote.
E se in casa vive un pet, la cassetta di frutta può trasformarsi nel giaciglio dell’animale di casa. Ovviamente in questo caso il contenitore deve essere abbastanza grande, affinché il cane o il gatto stiano comodi, poi basterà aggiungere un bel cuscino e foderarla con del tessuto morbido. Ed infine, tra le tante idee per dare sfogo alla propria fantasia, un altro consiglio per il riciclo creativo di questi oggetti è di trasformarli in fioriere da esterno. Questo permetterà di evitare la spesa del copri vaso e di avere un balcone davvero allegro e originale.