Primo pianoRoyal Life

Un altro sovrano europeo progetta di abdicare: ecco di chi si tratta

Dopo la Danimarca un'altra monarchia si prepara a cambiamenti dinastici

La regina Margrethe di Danimarca ha dato il via all’anno entrando nella storia come il primo monarca danese a dimettersi volontariamente dal trono in quasi 900 anni, ma un altro re potrebbe abdicare a breve. Secondo quanto riferito, infatti, un altro sovrano europeo avrebbe già preso la stessa decisione. Anche se nelle ultime settimane alcuni esperti si aspettavano di ricevere una notizia del genere dal Regno Unito di re Carlo, la novità giunge da un altro Paese.

In una nuova intervista concessa a La Libre, il granduca Henri di Lussemburgo ha dichiarato la sua intenzione di abdicare. Il re, infatti, ha affermato che “intende andare in pensione prima o poi“, ma non ha rivelato quando ciò potrebbe accadere. Il trono, dunque, è pronto per passare nelle mani del figlio maggiore, nonché erede legittimo: il principe Guillaume. In un’intervista pubblicata lo scorso 16 aprile – in occasione del suo 69esimo compleanno – il granduca ha dichiarato apertamente la sua intenzione di fare un passo indietro.

Granduca del Lussemburgo: il re abdica
Ansa

Il quotidiano francese, infatti, ha riportato la sua dichiarazione, che non lascia spazio a dubbi: “Tutto questo è stato pianificato anche attraverso una consultazione familiare. Trovo che sia molto importante dare ai giovani una prospettiva. Ci sono dei piani, accadrà“. E, stando alle prime indiscrezioni, potrebbe già esserci una data, seppure non sia stata pubblicata in via ufficiale. Quando La Libre ha chiesto al granduca Henri se avesse scelto una data per la sua abdicazione, egli avrebbe risposto: “Sì, ma non ve lo dirò! Sono un uomo felice. Ma non ho potuto scegliere il mio destino“.

Il granduca Henri del Lussemburgo sarà il prossimo re ad abdicare

Dopo quasi 24 anni sul trono, il granduca Henri del Lussemburgo sarà il prossimo re ad abdicare. Il granduca ha ottenuto la carica nell’ottobre del 2000 quando suo padre, il granduca Jean, abdicò a sua volta all’età di 79 anni dopo un regno di 35 anni. Il capo di stato del Lussemburgo è conosciuto con il titolo di Granduca. Da diverso tempo ormai l’abdicazione volontaria è diventata in qualche modo un modello informale. Il granduca Jean ereditò il trono quando sua madre, la granduchessa Charlotte, abdicò nel 1964, e lei assunse il ruolo reale quando sua sorella maggiore, la granduchessa Marie-Adelaide, abdicò nel 1919. Il granduca Henri e sua moglie, la granduchessa Maria Teresa, sono genitori di cinque figli: il principe Guillaume, granduca ereditario del Lussemburgo, il principe Felix, il principe Louis, la principessa Alexandra e il principe Sebastien. La coppia ha anche sette nipoti.

Granduca Henri del Lussemburgo: il re abdica
Ansa

Il principe Guillaume, 42 anni, è il primo in linea di successione al trono. Quest’ultimo ha avuto dalla moglie, la principessa Stephanie, due figli – il principe Carlo di 3 anni, e il principe Francois di 1 anno – che lo seguono naturalmente con il diritto di eredi. La famiglia reale del Lussemburgo, che Forbes ha classificato come uno dei Paesi più ricchi del mondo, è destinata ad allargarsi ulteriormente. La principessa Alexandra e suo marito Nicholas Bagory, infatti, sono pronti a dare il benvenuto al loro primo figlio, la cui nascita è prevista per questa primavera. Non è chiaro se per allora i saranno già stati cambiamenti istituzionali.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio