Antonio Riva apre il mese della moda sposa con Ikebana
Il nome della collezione è ispirato all'antica arte giapponese di disporre i fiori in composizioni creative e armoniose
Antonio Riva Milano ha portato in scena presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana. Il nome della collezione, che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità, è ispirato all’antica arte giapponese di disporre i fiori in composizioni creative e armoniose.
Creazioni suggestive e raffinate che incarnano l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo. Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il Mikado tessuto elitario per Antonio Riva
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano. Una collezione che sottolinea il profondo amore del talentuoso stilista Antonio Riva per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione
sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza senza tempo. Una raffinatezza che fa parte del DNA dell Maison, scelta da tante spose per celebrare il loro grande giorno.
La Maison
Da più di venticinque anni, Antonio Riva ridefinisce l’alta sartoria italiana, unendo il suo inconfondibile spirito creativo alla tradizione. La sua costante ricerca della perfezione ha dato origine a vere e proprie opere d’arte. I suggestivi ambienti di Palazzo Toschi Corneliani a Milano e di Palazzo Grazioli a Roma ospitano le collezioni, immerse in un’atmosfera di raffinata eleganza, raccontando una lunga storia di professionalità. L’alta moda di Antonio Riva Milano è il frutto di un processo in cui l’ispirazione del direttore creativo incontra la visione unica di ogni donna, catturandone l’essenza. Quando le ultime personalizzazioni vengono apportate su ogni abito, il Certificato di Autenticità assume un significato molto più profondo rispetto a una semplice attestazione dell’unicità del vestito: una memoria tangibile del savoir faire racchiusa in ogni creazione.
Antonio Riva, curiosità sul Direttore Creativo
Con la genialità di un vero visionario, Antonio Riva spazia con destrezza tra la tradizione e l’innovazione confermandosi uno dei più prestigiosi couturier della moda sposa internazionale. Ogni suo abito è concepito per andare oltre il tempo, fin dal primo ricamo. Ogni filo delicato racconta una storia, ricordo prezioso del proprio giorno speciale. Antonio Riva trasforma in realtà i sogni di ogni donna che desidera vivere un momento da favola, rappresentando il suo stile e la sua personalità in modo unico.
Peonia, il liet motive di Antonio Riva
La precedente collezione di Antonio Riva Spring/Summer 2024 era stata ispirata dal magico fiore della peonia. Tessuti leggeri e impalpabili come l’organza divengono la tela su cui poi lo stilista riprende la stampa. Gli abiti hanno tessuti dipinti con primaverili corolle nei toni del rosa e del cipria, avvolte da fiocchi, per dare vita alla capsule Peonia. Sei sono i capi proposti nelle nuances nude e ottanio. Ci sono due abiti lunghi, due midi e due camicie dai volumi importanti, arricchite da maxi fiocchi e rouches che donano tridimensionalità. La capsule Peonia di Antonio Riva aggiunge un tocco romantico e contemporaneo alla più ampia collezione AR Déco, presentata nell’Atelier di Corso Venezia a Milano. Le creazioni prendono vita dalle forme classiche dell’omonimo movimento artistico degli Anni Venti e Trenta.