Barcelona Bridal Fashion Week celebra la moda sposa internazionale
La capitale spagnola ha accolto l'edizione 2024 della prestigiosa manifestazione bridal
Per il gotha del fashion a tema wedding, la capitale della Catalogna è stata la sede dell’edizione 2024 della settimana della moda sposa. La Barcelona Bridal Fashion Week infatti ha aperto le sue porte dal 17 al 21 aprile scorso. L’imperdibile appuntamento mondiale del settore ha riunito nella città spagnola le maison più blasonate, gli stilisti affermati ed i nuovi talenti.
Il Made in Italy e la creatività del nostro Paese hanno trionfato grazie ad importanti maison sposa come quella di Alessandro Angelozzi Couture e di Gianni Molaro che hanno esibito al grande pubblico e agli addetti ai lavori le loro suggestive creazioni. I bridal dress, infatti, delineeranno le tendenze sposa del prossimo anno e aiuteranno le spose a scegliere l’abito dei loro sogni.
Barcelona Bridal Fashion Week: tutti i numeri della prestigiosa kermesse sposa
Importanti sono stati i numeri della nuova edizione. 37 designer hanno sfilato mostrando gli abiti da sposa 2025, più di 900 abiti sono stati presentati alla fiera internazionale e più di una dozzina di brand hanno fatto il loro debutto. In questa edizione anche l’intelligenza artificiale ha avuto un suo ruolo, come racconta Albasarí Caro, direttrice della BBFW: «L’IA sta rivoluzionando anche la moda, coniugando le opportunità offerte dalla tecnologia con i valori del settore: la persona, la creatività e l’emozione. Con la campagna NOW proponiamo una nuova immagine dell’evento. Per mostrare, in una visione sempre più ampia e inclusiva, le ultime tendenze».
Non solo vestiti da sposa, ma anche da cocktail, evening wear e stile declinato al maschile. C’è stata una grande attenzione anche verso gli accessori. I dettagli importanti fanno la differenza; dal velo alle scarpe, fino alle proposte più originali. Fiore all’occhiello dell’edizione 2024 è stata la presenza di una guest star dell’haute couture: Giambattista Valli. Il designer, proprio sulle passerelle di Barcellona, ha presentato in anteprima mondiale la sua terza Love Collection.
Per cinque giorni ha trionfato creatività, business, passione e sfilate, buyer, atelier e notorietà mediatica, professionisti e marchi emblematici. Tutta l’attenzione della moda sposa si è concentrata in un luogo unico, la sede di Montjuïc della Fira de Barcelona. Enfasi anche nel trucco, acconciatura ed estetica insieme a MAC Cosmetics, Kevin Murphy e Hello Nails. Tra questi risalta l’armoniosa convivenza tra tradizione e innovazione, mentre la sposa viene abbracciata come la protagonista dello spettacolo.