Healthy & Beauty

Come truccarsi senza arrecare problemi agli occhi

Share
Per molte donne il trucco è uno strumento utile per mettere in risalto i tratti somatici ed esaltare la bellezza naturale. Può essere usato per coprire piccole imperfezioni e per mettere in risalto alcune parti del viso. Alcune donne ammettono di sentirsi più sicure e belle quando si truccano, ma ci sono sempre alcune piccole precauzioni che devono essere prese su come truccarsi senza arrecare problemi agli occhi.
Secondo gli esperti di Clinica Baviera il trucco aumenta le probabilità  di soffrire di patologie oculari come blefariti, congiuntiviti, ulcere corneali e irritazioni oculari.
Come truccarsi senza problemiCome truccarsi senza problemi
Courtesy of Press Office

Come truccarsi senza arrecare danni agli occhi

Applicare correttamente il trucco può aiutare a prevenire danni agli occhi ed è importante per mantenere una buona salute visiva. Se in qualsiasi momento si avvertono irritazioni o fastidi, è bene rimuovere immediatamente il trucco e, se necessario, consultare un oftalmologo. Gli esperti hanno elencato alcune linee guida da seguire per truccarsi senza arrecare danni agli occhi:
1. Utilizzare prodotti di qualità
2. Controllare la data di scadenza dei prodotti per il trucco
3. Utilizzare prodotti ipo-allergenici
4. Pulire regolarmente pennelli e applicatori
5. Non condividere mai i trucchi
6. Lavarsi sempre accuratamente le mani prima di iniziare
7. Effettuare una corretta pulizia del viso
8. Applicare prima una crema idratante
9. Non applicare il trucco sulle palpebre interne
10. Applicare il trucco delicatamente e non strofinare gli occhi
11. Evitare di fare un uso eccessivo del trucco
12. Rimuovere sempre il trucco prima di andare a dormire
Oltre a spiegare i rischi che si possono correre quando si applica il trucco in modo errato e i relativi accorgimenti da prendere per non danneggiare la salute degli occhi, ci sono alcuni preziosi consigli per valorizzare al meglio lo sguardo di ognuno, a seconda del tipo e della forma di occhi che si possiede.

Occhi ravvicinati

Sono occhi caratterizzati da una piccola distanza tra loro. É necessario usare una tonalità più chiara per l’attaccatura dell’occhio e un colore più scuro all’esterno per dare una sensazione di maggiore separazione. Per questo tipo di occhi è ideale usare un evidenziatore sul solco lacrimale e iniziare con l’eyeliner al centro dell’occhio, oltre a utilizzare mascara.
Courtesy of Press Office

Truccarsi senza problemi: occhi distanziati

Quando gli occhi sono lontani, sembrano più piccoli rispetto al resto del viso, quindi bisogna cercare di camuffare lo spazio tra loro. Per dare questa sensazione si possono applicare tonalità scure agli angoli degli occhi e poi aumentare gradualmente il tono per creare un effetto più chiaro. L’eyeliner egiziano può essere utilizzato per evidenziare maggiormente gli occhi, poiché il nero scuro e il bianco dell’occhio creano un contrasto molto suggestivo.

Occhi asiatici

Questi occhi sono più piccoli del solito, hanno una forma obliqua e sembrano avere una piega all’interno. Si consiglia di mettere l’ombretto scuro sulla palpebra mobile e un altro ombretto colorato sulla zona esterna. Per dare maggiore luminosità si può anche applicare una tonalità più chiara nella zona del solco lacrimale.

Occhi infossati

Le persone con occhi infossati sono quelle il cui bulbo oculare è spostato verso la parte posteriore dell’orbita, facendo apparire l’occhio più piccolo e “infossato”. Per rendere l’occhio più grande si può usare un correttore sulla zona palpebrale per uniformare il tono, ed è preferibile usare colori chiari per ottenere un effetto ingrandito. Per l’eyeliner, da dimenticare il nero, meglio optare per i toni del grigio o addirittura del bianco.

Truccarsi senza problemi: occhi sporgenti

É esattamente il contrario, sono occhi che sporgono sopra il livello del viso; si può creare un’ombra scura e mettere l’eyeliner sopra e sotto. Il mascara va usato solo sulle ciglia superiori e si consiglia una linea nera nella parte interna superiore. Gli occhi cadenti all’ingiù Sono quella tipologia per cui la palpebra sembra esercitare una pressione sull’occhio. Gli ombretti più adatti sono quelli dalle tonalità più chiare come il beige, il rame e il rosa. Inoltre, è ideale applicare una tonalità più chiara sull’attaccatura delle ciglia e una più scura sul bordo e sfumare il tutto per dare un aspetto più “ampio”. Gli occhi a mandorla sono tendenzialmente i più comuni, sono occhi simmetrici con una forma “a mandorla” e qualsiasi tecnica sopra descritta funziona bene per truccarli. È preferibile utilizzare una tonalità media per la palpebra e una più scura per l’orbita, sfumando le due insieme.
Elena Parmegiani

Moda & Style Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.  Segui Elena su LinkedIn Segui Elena su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

6 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago